ADVST
Attualità

I Carabinieri donano il sangue e ricevono la visita del Comandante Interregionale


Edil Merici

Non solo attività di contrasto all’illegalità. Negli ultimi giorni i Carabinieri dell’area metropolitana di Reggio Calabria sono stati protagonisti di una donazione straordinaria di sangue e hanno ricevuto la visita del Comandante interregionale.

Gli Allievi Carabinieri donatori di sangue alla sezione reggina dell’AVIS

Gli allievi Carabinieri frequentatori del 142º corso formativo della Scuola di Reggio Calabria in prima linea per la donazione del sangue.
Anche quest’anno, il gesto di solidarietà di circa 400 allievi e allieve ha evidenziato lo spirito di generosità e il senso autentico della missione istituzionale dei giovani militari proiettata verso il prossimo e i suoi bisogni.
La recente iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra la sezione comunale di Reggio Calabria dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue e la Scuola e Allievi Carabinieri che, avvalendosi del supporto tecnico dell’infermeria della Scuola e grazie al prezioso operato della squadra di medici e volontari dell’AVIS reggina, giunti all’interno dell’Istituto di formazione con diverse autoemoteche, ha organizzato alcune giornate di prelievo del sangue.
L’occasione è stata propizia per promuovere ed incentivare la donazione, nella considerazione del particolare momento di maggior fabbisogno di sangue segnalato dal territorio, tipico del periodo estivo.

Il Comandante Interregionale Giovanni Truglio visita il Comando Provinciale di Reggio Calabria

Il Generale di Corpo d’Armata Giovanni Truglio, che dal 13 giugno scorso ha assunto a Messina l’incarico di Comandante Interregionale Carabinieri Culqualber, organo di alta direzione territoriale dell’Arma dei Carabinieri delle Legioni Calabria e Sicilia, si è recato in visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria e alle autorità del capoluogo calabrese.
Accolto dal Comandante Provinciale Marco Guerrini, il Generale ha voluto rivolgere un indirizzo di saluto ai Carabinieri della componente territoriale e ai colleghi dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Il Generale Truglio, che ha altresì incontrato i Comandanti della Scuola Allievi Carabinieri, della Regione Carabinieri Forestale e dei reparti speciali operanti in provincia, ha espresso il proprio apprezzamento ai Carabinieri di Reggio per l’impegno profuso quotidianamente nell’attività di prevenzione e contrasto di qualsiasi forma di criminalità comune e organizzata, sottolineando l’importanza di mantenere vivo, a beneficio dei cittadini, lo stretto legame tra le comunità e la rete delle Stazioni Carabinieri capillarmente distribuite sul territorio.
La visita si è conclusa al Museo Archeologico Nazionale, ove il Generale Truglio, accompagnato dal direttore Carmelo Malacrino, ha visitato i Bronzi di Riace e le mostre di più recente allestimento, apprezzandone i contenuti e ricordando le meritorie iniziative di collaborazione con il Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale, volte a valorizzare l’impegno di quest’ultimo reparto, tra le quali la mostra Salvati dall’oblio che esponeva reperti recuperati in varie operazioni di servizio.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button