ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: la Reggina, i rifiuti e il PNRR


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha commentato gli sviluppi del caso Reggina, la situazione del conferimento dei rifiuti e sollecitato degli incontri istituzionali in merito al dirottamento dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Caso Reggina: «Da Ilari affermazioni gravi e prive di fondamento»

«Le parole in libertà del signor Manuele Ilari sono di una gravità estrema, totalmente prive di fondamento e lontane dalla realtà». È quanto afferma il consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella, «smentendo categoricamente le affermazioni rilasciate dall’imprenditore a una radio locale e riprese da alcuni organi di stampa. «Affermazioni – ha sottolineato – che, oltre a ledere l’immagine e l’onorabilità del sottoscritto, offendono una comunità intera che, fino a oggi, ha atteso invano chiarimenti e spiegazioni sull’atteggiamento assunto da parte della vecchia e della presunta nuova proprietà della Reggina, lasciata letteralmente al suo destino nel momento più delicato della sua storia secolare. Naturalmente – afferma – ho già chiesto di valutare eventuali profili a tutela della mia integrità. E credo che per la gravità delle affermazioni rivolte anche l’Ente, il Comune di Reggio, dovrebbe farlo.»
«Come istituzioni – ha aggiunto – che ancora attendono un’interlocuzione ufficiale con Ilari o con chi rappresenta o vorrebbe rappresentare la società amaranto, stiamo seguendo con ansia e preoccupazione l’evolversi della situazione, pronti a intervenire per provare a salvare il calcio professionistico in città. E i miei contatti con la società, la vecchia e la nuova, sono andati esclusivamente in questa direzione, con l’obiettivo di attenzionare una condizione di disagio che l’intera comunità del Sant’Agata sta vivendo ormai da diverse settimane, nella quasi totale indifferenza da parte della proprietà.»
«Anche per questo – ha proseguito Latella – vorremmo conoscere a fondo la solidità economica e i programmi di chi sostiene di voler guidare una compagine societaria che rappresenta un tassello importante per il tessuto sociale, economico, produttivo e sportivo del territorio. I contatti avuti con Ilari, non sono stati rassicuranti, da questo punto di vista. Spero di sbagliarmi, naturalmente, spero di essere smentito. Ma non vorrei che questi ipotetici fondi, pubblicamente prospettati, rimangano in realtà solamente appunto delle ipotesi.»
«Senza giuste garanzie ed atti concreti – ha concluso il consigliere comunale e metropolitano – le parole resteranno soltanto parole consone a chi vuole speculare e guadagnare sui sogni e le speranze dei tifosi. Anche su questo, il meraviglioso popolo amaranto, fatto di gente appassionata, partecipe e calorosa, ha le idee chiare e non ha mai fatto nulla per nasconderle.»

Rifiuti: «Il Comune di Reggio costantemente penalizzato nei conferimenti»

«Stupisce la lettera del Commissario Bruno Gualtieri. La sua, più che la missiva di un tecnico impegnato a risolvere problemi al servizio della comunità calabrese, sembra una presa di posizione di parte, non si capisce dettata da che genere di interessi, evidentemente più di natura politica. D’altronde non si spiegherebbe altrimenti la sua uscita pubblica assunta d’iniziativa, probabilmente frutto di una richiesta della parte politica che oggi governa la Regione». È quanto afferma il sindaco ff del Comune di Reggio Brunetti rispondendo alla lettera del Commissario dell’Autorità Rifiuti e Risorse Idriche della Calabria.
«A tal proposito – aggiunge Brunetti – solo per sfiorare il merito di ciò che afferma Gualtieri, ho chiesto al Settore Ambiente del Comune di Reggio, ricordiamo la città più grande e popolosa della Calabria, di produrre un rapporto delle quantità di rifiuti respinte dagli impianti di conferimento regionali nell’ultimo mese. Complessivamente sono circa 2.500 le tonnellate di rifiuti che sono state respinte dagli impianti a partire dallo scorso 3 luglio, con una media di circa 100 tonnellate al giorno e con punte di 160 tonnellate in alcune giornate. È vero, quindi, che in teoria a Reggio era destinato uno spazio di circa 200 tonnellate al giorno, ma ciò non si tramutava praticamente mai, per problematiche di natura tecnica, in un’effettiva disponibilità al conferimento nei nostri confronti. Ciò che afferma Gualtieri, quindi rispetto alle quantità di spazi disponibili, nei fatti si rivela falso e certamente pretestuoso.»
«In questo modo Gualtieri – afferma Brunetti – rischia di trarre in inganno anche la governance della Regione Calabria e il presidente Occhiuto, che continua ad affermare, inopinatamente e probabilmente senza avere reale contezza dello stato dei fatti, che sul tema dei rifiuti in Calabria va tutto bene. Non si spiegano allora le difficoltà riscontrate dallo stesso Commissario Gualtieri nella sua missiva che riguardano l’impianto di Sambatello.»
«È chiaro che a pagarne le conseguenze, di questa gestione approssimativa e senza alcuna programmazione è soprattutto una grande città come Reggio, che quanto a popolazione fa circa il doppio del capoluogo di Regione Catanzaro e il triplo rispetto alla città di Cosenza, molto più di quanto, quindi, possa avvenire per piccoli Comuni che producono quantità di rifiuti molto più ridotte e gestibili. Se a ciò si aggiunge una gestione concretamente penalizzante nei confronti del nostro territorio, e della nostra Città in particolare, si palesano in maniera più evidente le difficoltà riscontrate che Gualtieri incredibilmente tenta pubblicamente di negare.»
«Condividendo lo spirito di collaborazione enunciato nella parte finale della missiva di Gualtieri, si specifica infine – conclude Brunetti – che è stato trasmesso al Commissario il programma dettagliato delle esigenze della Città di Reggio per i conferimenti straordinari negli impianti regionali, così come richiesto nella stessa lettere inviata dalla Regione.»

Fondi PNRR: «Necessario un tavolo tecnico con l’ANCI e Roberto Occhiuto»

«La proposta di rimodulazione del PNRR sottoscritta dal Ministro del Sud Raffaele Fitto non può lasciarci indifferenti, perché incide in maniera negativa con un dirottamento inspiegato delle quote del PNRR e del Fondo per lo sviluppo e la coesione» queste le dichiarazioni di Antonino Castorina, consigliere Comunale a Palazzo San Giorgio e componente della Commissione Immigrazione e politiche per l’integrazione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
«La città di Reggio e l’intera area metropolitana – spiega Castorina – sono mortificate da scelte che guardano con interesse il Nord del Paese e con imbarazzo e indifferenza il centro-sud già colpito dall’autonomia differenziata in un disegno politico ben specifico, volto a non creare prospettive di rilancio nei servizi sanitari pubblici, nella scuola e nell’economia dell’intero Meridione.»
«Se fino a oggi la vera sfida per il nostro territorio è stata quella di programmare oggi,  nell’indifferenza di troppi, alla Calabria vengono tolti ben 905.000.000, cioè quasi la metà dell’importo già assegnato alla regione con un danno economico incommensurabile, che andrà a incidere negativamente sulle misure di contrasto del rischio idrogeologico, sull’economia sostenibile e la transizione verde e sullo sviluppo delle aree interne» dichiara Castorina.
«Come classe dirigente che guida la città più grande della regione Calabria e come difensori di un territorio per troppo tempo abbandonato abbiamo il dovere – concludere Castorina – di rilanciare la necessità di non perdere queste somme e di avviare un tavolo tecnico e politico con il governatore della Calabria per programmare interventi mirati e immediati per l’area Metropolitana di Reggio.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button