ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il caso Reggina, la scalinata del Santuario dell’Eremo e il concerto di Sara Berni


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha commentato il tentativo di pressione sul Consiglio di Stato da parte del Brescia, annunciato la fine dei lavori di ristrutturazione della scalinata monumentale del Santuario dell’Eremo e decretato successo del concerto di Sara Berni.

“A Brescia c’è chi anticipa le sentenze”

“Non sappiamo quali siano le fonti della stampa sportiva locale di Brescia, ma oggettivamente fa un certo effetto leggere che da ambienti federali sia data per certa la bocciatura del ricorso al Consiglio di Stato della Reggina e quindi l’ammissione del Brescia al campionato di Serie B. Noi abbiamo fiducia delle istituzioni sportive e siamo certi che nessuno in ambiente federale possa aver affermato una cosa del genere. Sarebbe grave immaginare che qualcuno, facendo trapelare fiducia sull’ammissione delle Rondinelle al campionato cadetto, pensi forse di mettere pressione sulla decisione del Consiglio di Stato”. Cosi in una nota i sindaci ff di Reggio Brunetti e Carmelo Versace.
“Non sappiamo come finirà questa assurda storia – aggiungono – di sicuro non ci azzardiamo ad anticiparne l’epilogo. Ciò che è certo è che non consentiamo a nessuno di provare a mettere il carro davanti ai buoi, ancor più se questo tentativo, seppur goffo, va nella direzione di inquinare la serenità dei giudici che avranno il campito di analizzare le ragioni della squadra amaranto e che siamo certi lo faranno in maniera limpida e scevra da qualsiasi condizionamento.”
“Intanto – concludono Brunetti e Versace – la storia del calcio giocato ci consegna un dato certo ed incontrovertibile: alla fine dello scorso campionato la Reggina aveva meritato la Serie B sul campo, andando addirittura ai play off per la serie A; al Brescia invece è toccata la retrocessione in C.”

Quasi ultimati i lavori di ristrutturazione della scalinata monumentale del Santuario dell’Eremo

Sono ormai in dirittura d’arrivo i lavori per il restauro conservativo e la riqualificazione della storica scalinata monumentale del Santuario dell’Eremo a Reggio. La casa della Madonna della Consolazione sarà quindi di nuovo accessibile, in totale sicurezza, già a partire dai prossimi giorni. A darne notizia in una nota l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Reggio Rocco Albanese, che ha ringraziato i tecnici impegnati nell’intervento.
I lavori di restyling, su esplicita richiesta dell’Amministrazione, sono stati eseguiti in tempi brevi e, una volta ultimata la sostituzione delle ultime basole, saranno completati entro una decina di giorni, ben prima della data prevista per la tradizionale processione della Santa Patrona di Reggio.
L’intervento, il cui Responsabile Unico del Procedimento è il geometra Giovanni Rombo, prevede un investimento complessivo di circa 230.000 €, e prevede la ristrutturazione dell’antica scalinata del Santuario insieme a un’altra storica scalinata reggina, quella di via Fiume.
«Stiamo seguendo da vicino lo sviluppo dei lavori – ha affermato Albanese – che procedono in maniera spedita per essere completati secondo la scadenza prevista. Insieme a Padre Giuseppe Sinopoli stiamo verificando il corretto svolgimento dei lavori in maniera continua, lo ringrazio per la sua disponibilità e per le parole di apprezzamento che lui stesso ha inteso esprimere per l’attività di restauro.
Voglio ringraziare l’impresa per la piena disponibilità a ultimare l’intervento in tempo per lo svolgimento della tradizionale processione della Madonna, appuntamento al quale teniamo tantissimo, così come tutti i cittadini che attendono con grande partecipazione questo momento di alta spiritualità.»

Grande successo per l’esibizione di Sara Berni Blues Band

Sul Lungomare Falcomatà si riaccendono le luci dell’Arena dello Stretto per l’esibizione della Sara Berni Blues Band. L’evento, organizzato dal Comune di Reggio e finanziato attraverso il bando con fondi React del Programma Operativo Nazionale Metro sul finire della programmazione 2014/2020, ha registrato uno straordinario successo di pubblico.
Uno spettacolo entusiasmante, che dopo il successo della lirica programmata dalla Città Metropolitana, è tornato a riempire i gradoni dello storico anfiteatro proprio di fronte le acque dello Stretto. La cantante blues ha interpretato alcune delle pietre miliari del genere: da Let the good times roll a Ray Charles, da Feeling Alright a Etta James.
«Siamo felici del successo riscosso – ha affermato il Consigliere delegato all’Estate Reggina Nino Malara – il concerto di Berni è stato fino a ora uno degli eventi più apprezzati del cartellone estivo, registrando un consenso e una partecipazione di pubblico certamente degni di annotazione. Ogni giorno sono tanti gli eventi che vanno in scena su tutto il territorio cittadino, in centro come in periferia. I numeri delle presenze sono certamente positivi, non solo da parte della comunità reggina, ma anche da parte di turisti e visitatori che durante questi mesi estivi stanno apprezzando le tante bellezze della nostra città.»
«Già nei prossimi giorni rilanciamo con altri due importanti eventi culturali, con il teatro mobile al tramonto in riva al mare previsto a Catona e poi a Pellaro. Per arrivare alla presentazione, già prevista per la prossima settimana, del calendario degli eventi delle festività mariane, che di fatto chiuderanno il periodo estivo con alcuni concerti di caratura nazionale. Stiamo lavorando per arrivare pronti a quel periodo, che vedrà ancora una volta strade e piazze della nostra città affollate da migliaia di persone. Un esempio di questo sforzo collettivo – ha aggiunto Malara – sono i lavori sulla scalinata della Basilica dell’Eremo, uno dei luoghi simbolo delle festività mariane, che saranno completati nei prossimi giorni.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button