ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: Pietro Bellantoni, gli asili nido comunali e il contributo per l’autismo


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha espresso cordoglio per la scomparsa di Pietro Bellantoni, annunciato la pubblicazione della graduatorie per gli asili nido comunali e la possibilità di richiedere un contributo comunale per le famiglie con un componente autistico.

“Con la scomparsa di Pietro Bellantoni viene a mancare un grande giornalista”

Il Comune di Reggio, nella persona del sindaco ff Brunetti, “si stringe al dolore della famiglia Bellantoni per la prematura scomparsa di Pietro, valente giornalista, persona stimata e apprezzata da tutta la comunità reggina. Alla moglie Ketty Tramontana e alla figlioletta – si legge in una nota stampa – possa arrivare l’abbraccio più forte.”
“Oggi – continua il comunicato – la città perde uno dei suoi figli migliori. Con la morte di Bellantoni viene a mancare un grande giornalista, arguto e raffinato nel commentare i fatti di cronaca e attualità politica. Pietro aveva una capacità di analisi unica, in grado di unire una profonda competenza a doti umane e sensibilità rare. Qualità che si possono riscontrare in tutti gli attestati di stima e cordoglio che, in queste ore, stanno riempiendo l’intera città.”
“Il suo ricordo – conclude la nota del Comune – rimarrà indelebile in ognuno di noi e sarà compito nostro non far perdere la memoria di un uomo giusto, di un lavoratore onesto, di un padre e un marito esemplare.”

Pubblicate le graduatorie per l’accesso ai Nidi d’Infanzia comunali

Sono state pubblicate sul portale istituzionale del Comune di Reggio le graduatorie definitive per le iscrizioni ai Nidi d’Infanzia del Centro Direzionale, di Gebbione e di Archi. A darne notizia in una nota l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune Demetrio Delfino, che ha ringraziato gli uffici per aver provveduto al completamento della procedura amministrativa per l’avvio del servizio.
Le famiglie dei minori che risultano ammessi in graduatoria, dovranno accettare formalmente il posto offerto inviando, entro il 24 Settembre, l’apposito modello di accettazione reperibile sul portale dell’Ente, debitamente compilato, all’indirizzo di posta elettronica minori@pec.reggiocal.it.
La dichiarazione di accettazione è condizione indispensabile per la definitiva ammissione al nido. “In caso di mancata accettazione del posto offerto – è specificato dal Comune – l’utente sarà considerato rinunciatario al servizio con la conseguente esclusione dalla graduatoria. A tale utente non verranno, pertanto, successivamente offerti posti che a qualunque titolo si renderanno disponibili.”
“Diamo continuità – ha affermato l’Assessore Delfino – a un servizio molto importante per la nostra città, la cui qualità viene certificata anno dopo anno grazie all’ottimo lavoro degli operatori e all’attività di cura nei confronti dei bambini. Per lungo tempo la nostra città era rimasta sprovvista di questo servizio. Grazie al coraggio della nostra Amministrazione, durante la prima consiliatura del Sindaco Falcomatà, siamo riusciti con tanta fatica ad aprire ben tre asili, nonostante la carenza strutturale di risorse. Oggi l’attività procede in maniera proficua, con decine di bambini iscritti nei tre poli e tante famiglie che apprezzano il servizio. L’obiettivo è quello di vederlo crescere ancora, investendo sulla cura dell’infanzia e su uno strumento che costituisce un necessario supporto ai genitori che lavorano e che in questo modo sono certi di affidare i propri bambini alle mani sicure di operatori professionali, preparati e attenti.”
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili cliccando qui.

Autismo: dal 2 ottobre le famiglie potranno richiedere un contributo al Comune

«A partire dalle ore 9:00 del prossimo 2 ottobre e fino alle 12:00 del successivo giorno 17, si potranno presentare le richieste per l’ottenimento di un contributo economico a copertura, totale o parziale, dei costi sostenuti dai nuclei famigliari in cui sono presenti persone con disturbi dello spettro autistico per la fruizione di servizi che applicano metodi educativi/comportamentali riconosciuti dall’Istituto Superiore di Sanità ed erogati da operatori specializzati». Lo rende noto l’assessore comunale alle Politiche sociali Delfino, fornendo i dettagli sulle modalità di richiesta dei finanziamenti: «Il modello di domanda si può scaricare cliccando qui e, una volta compilato in ogni sua parte, dovrà essere presentato attraverso la piattaforma telematica dedicata entro i termini previsti dall’avviso. Ogni ulteriore informazione o chiarimento sarà facilmente consultabile sulla stessa pagina web.»
«Questa iniziativa – ha spiegato Delfino – rientra fra quelle inserite nel progetto regionale Includi Calabria ed è un’ulteriore misura che il Comune promuove a favore delle persone e delle famiglie in difficoltà. Uno spirito che risponde appieno alle linee di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà e che ci spinge a lavorare al fianco dei cittadini in una prospettiva d’inclusione e solidarietà affinché nessuno possa mai restare indietro.»
«In questo caso – ha concluso l’assessore alle politiche sociali – il nostro impegno è diretto a offrire servizi sempre più orientati alle specifiche esigenze dei singoli per migliorare la qualità della vita di minori e adulti affetti dallo spettro autistico e delle loro famiglie. Chiunque merita un’esistenza quanto più serena possibile e anche un semplice contributo economico può servire da aiuto. Con questa iniziativa vogliamo ribadire che, su temi delicati e complessi, noi ci siamo e ci saremo sempre.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button