ADVST
Attualità

I treni per Reggio non fermeranno più a Bianco: i cittadini pronti a scendere in piazza


Edil Merici

Il promontorio Capo Zefirio non ci sta!
Un’intera comunità in assetto di guerra in conseguenza della decisione di Trenitalia che, a partire dal 12 dicembre, ha stabilito di non far più fermare presso la stazione di Bianco i treni provenienti da e diretti a Reggio Calabria. Decisione giudicata assurda, che mettere in ginocchio ben 7 paesi: Africo, Samo, Sant’Agata e Caraffa del Bianco, Casignana, Pardesca e lo stesso Bianco. Un’intera comunità che si muove per lavoro o per bisogno, composta per lo più da studenti liceali e universitari, da giovani lavoratori e apprendisti, facenti parte, insomma, di quella falange che un domani costituirà la classe dirigente della nostra nazione. I cittadini dei summenzionati centri sono dunque pronti a scendere in piazza per manifestare il proprio dissenso. E sembra assurdo come questo possa accadere in pieno 21º secolo, quando, secondo la fantasia di Jules Verne dovremmo vivere all’Interno di città galleggianti se non addirittura orbitanti e invece ci stiano riducendo, passo dopo passo, a tornare a ripopolare le caverne. Un’evenienza che dovrebbe far riflettere i nostri rappresentanti politici, soprattutto quelli regionali.

Foto di Emanu37429


Gedac

Francesco Marrapodi

Francesco Marrapodi approda a Métis dopo aver ricoperto importanti ruoli in altre testate giornalistiche. 
È stato Redattore Capo per la provincia di Reggio Calabria de “L’Attualità”, collaborato con “Calabria Letteraria” e con “Alganews”, nonché con la testata giornalistica “In Aspromonte”. 
Ha studiato tecniche e metodi di scrittura del “Gotham Writers' Workshop”, è stato inserito nell’antologia “Ho conosciuto Gerico” in onore di Alda Merini con la poesia “La Nova” e fa parte dell’“Unione Poeti dialettali di Calabria”.
L’8 agosto del 2014 ha realizzato sulla spiaggia di Bianco una statua di sabbia raffigurante Papa Francesco, evento recensito da “Famiglia Cristiana” per il quale ha ricevuto il ringraziamento e la benedizione del Papa in persona. 
Si è reso inoltre promotore di una campagna contro l’inquinamento marino con “La morte di Poseidone”, statua di sabbia che ha suscitato grande interesse in tutto il mondo. 
Francesco è oggi un punto di riferimento redazionale su Bianco e dintorni, con un ruolo di primo piano nella Redazione Cultura.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button