ADVST
Costume e SocietàEventi

Via alla programmazione della PAC, il GAL: «Progettate insieme a noi il futuro del territorio»


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa GAL Terre Locridee

«Invitiamo enti, associazioni, cittadini a dare il loro contributo per progettare i nuovi Piani Strategici per la Politica Agricola Comune. Abbiamo programmato una serie di incontri in tutta la Locride e ci aspettiamo un importante contributo di idee da parte di tutti, come avviene in genere per gli altri nostri progetti. Questi momenti di ascolto sono fondamentali per una visione condivisa sul futuro di un territorio così bello e così debole e per far sì che dalle vostre intuizioni possa nascere un programma in grado di favorire la vitalità delle zone rurali, contrastare lo spopolamento e dare priorità al patrimonio naturalistico. Il confronto aperto con i cittadini, gli operatori e le istituzioni del sistema agricolo e rurale aiuterà a concentrarsi su ciò che deve essere effettivamente fatto e puntare a un risultato positivo. Siamo chiamati, in sintonia con la politica regionale, invitando i cittadini e le parti interessate, a intervenire nel dibattito per la costruzione della prossima politica agricola del nostro territorio» così il presidente del Gruppo di Azione Locale Terre Locridee, Francesco Macrì, chiede alla Locride di partecipare alla costruzione dei Piani Strategici della Politica Agricola Comune 2023/27, che attuano la PAC predisposta dal Ministero dell’Agricoltura e approvata dalla Commissione europea.
«Quella della programmazione è una fase decisiva per l’attuazione dei progetti futuri sul territorio. Dobbiamo aprire la mente a una visione d’insieme, immaginando quello che vorremmo fosse creato e realizzato nel comprensorio locrideo. Immaginiamo di progettare seguendo un filo conduttore, una sorta di slogan condiviso, un sogno per la Locride come faro e linea guida, intrecciando idee e volontà di azione, con la partecipazione di tutti» aggiunge il direttore Guido Mignolli.
L’attività di animazione, prevista dal bando Avviso pubblico – Intervento Leader, programma strategico della PAC 2023/27, si snoderà attraverso incontri nei comuni, con gli eventi Un sogno per la Locride – Manifestazione di confronto e condivisione di idee e progetti per la Locride a Bivongi, Locri, Bovalino, Siderno, Platì, e gli incontri territoriali, Idee e progetti per il territorio, a Sant’Ilario dello Ionio, Camini, Casignana, Gioiosa Ionica, che coinvolgono i comuni vicini (Stilo, Pazzano, Monasterace, Riace, Caulonia, Stignano, Placanica, San Giovanni di Gerace, Martone, Marina di Gioiosa, Roccella Ionica, Agnana, Canolo, Ardore, Portigliola, Bianco, Benestare, San Luca, Careri, Sant’Agata, Caraffa, Samo, Ciminà, Grotteria e Mammola), e negli Istituti scolastici superiori di Roccella; e attraverso tavoli tematici, Incontro di partecipazione alla costruzione della strategia di sviluppo locale, su professioni, agricoltura, cultura, ambiente, turismo.

Il calendario degli appuntamenti

Un sogno per la Locride – Manifestazione di confronto e condivisione di idee e progetti per la Locride

  • 6 ottobre, ore 16:00, Rural Center, Bivongi;
  • 10 ottobre, ore 17:30, Sala del Consiglio, Platì;
  • 11 ottobre, ore 17.30, Sala del Consiglio, Siderno;
  • 13 ottobre, ore 17.30, Caffè letterario La Cava, Bovalino;
  • 12 ottobre, ore 17:30, Sala del Consiglio, Locri;

Idee e progetti per il territorio

  • 10 ottobre, ore 15:30, Villa Romana, Palazzi di Casignana;
  • 11 ottobre, ore 11:00, Sala del Consiglio, Gioiosa Ionica;
  • 13 ottobre, ore 15:30, Sala del Consiglio, Sant’Ilario dello Ionio;
  • 14 ottobre, ore 16:00, Centro Polifunzionale, Camini.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button