ADVST
Costume e Società

Alla chiesa del Monte di Catanzaro una serata all’insegna dell’amore per il creato


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa

La presentazione di due raccolte di poesie di Vito Antonio Villirillo è stata l’occasione per una serata di notevole spessore culturale; serata organizzata dal Comitato catanzarese della Società Dante Alighieri e dalla Chiesa del Monte dei Morti di Catanzaro, nell’ambito delle celebrazioni in onore del Serafico San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia. Ha aperto i lavori la dottoressa Teresa Rizzo, presidente del Comitato suddetto, la quale non si è limitata ai formali saluti introduttivi, ma si è soffermata sull’amore del sommo poeta Dante per San Francesco e per l’ordine da lui fondato, al punto che dopo averlo collocato nel Cielo del Sole nella terza Cantica del Divino Poema, si fa seppellire, dopo la morte, in un convento di frati francescani.
Don Pino Silvestre, rettore della Chiesa del Monte dei Morti, ha presentato le due raccolte di poesie che portano i titoli Libero di volare e Ascoltare la voce del creato nel silenzio come uno spazio nel quale Villirillo “apre a noi il suo cuore e rivela il suo animo mite, generoso e accogliente… canta la bellezza e il fascino del creato, di tutto ciò che ci circonda con la varietà della biodiversità “. Il poeta, ha continuato don Pino, “si duole per le ferite e il deterioramento che l’uomo porta a questo giardino che Dio gli ha affidato per custodirlo e curarlo”.
Villirillo, applaudito dal numeroso e attento pubblico, ha letto alcune delle sue poesie, premiate, peraltro, in prestigiosi concorsi letterari. Le poesie hanno offerto lo spunto a don Vincenzo Lopasso, docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro e socio del Comitato della Società Dante Alighieri, per la relazione “il creato visto da San Francesco d’Assisi”. Numerosi e diversi sono stati i riferimenti del relatore all‘enciclica Laudato sii di Papa Francesco, della quale il sommo Pontefice ha preannunciato il seguito con una nuova enciclica pubblicata proprio nel giorno in cui festeggia il Santo Patrono d’Italia. Don Vincenzo si è soffermato su quelle che a suo avviso sono le idee fondamentali della spiritualità di san Francesco nel leggere e meditare l’enciclica del Papa. Nella spiritualità francescana elementi importanti sono lo stupore di fronte al creato ed il compito di custodirlo con amore. Tema, questo, su cui è incentrata l’enciclica del Papa che ha come sottotitolo Sulla cura della casa comune, espressione che equivale ad ambiente o creato. Stupor e conversione. Occorre dunque che l’uomo contemporaneo viva il rapporto con le creature in modo diverso, con occhi nuovi. Il dominio sul creato proprio delle politiche attuali è conseguenza del peccato e dell’egoismo umano. Il Papa sottolinea che per seguire la logica del mercato si è persa la dimensione dello stupore di fronte al creato, ovvero l’atteggiamento fondamentale dell’uomo di fronte alle creature, fatto di gratitudine e di lode.
Questa riflessione sul creato nella spiritualità francescana – ha concluso Lopasso- ci invita a fare nostro l’esempio di san Francesco e a cambiare sguardo verso la creazione, di prenderci veramente cura delle creature e rispettarle nell’ordine del piano divino. L’uomo di oggi deve rivedere il suo modo di abitare la casa comune che è il mondo che Dio gli ha dato per essere felice. Se non lo custodisce rischia di innescare un meccanismo di morte e di decretare la rovina di se stesso. I problemi sono collegati: il livello personale, ambientale, politico, economico, sociale formano un intreccio tale che il modo di affrontare l’uno incide o condiziona le leggi che governano l’altro livello.
La scuola cantorum di Maria e Gerardo Pullano ha intramezzato i lavori con canti suggestivi.
L’autore ha devoluto le somme ricavate dalla vendita dei libri alla Mensa dei poveri attiva presso la Chiesa del Monte dei Morti e della Misericordia. Costantino Mustari, Presidente del Comitato provinciale Unicef di Catanzaro, ha provveduto a diffondere i particolari dell’evento, mentre il Presidente vicario del Sindacato Libero Scrittori Italiani sezione Calabria, Luigi Stanizzi, ha colto l’occasione per ringraziare la prestigiosa Presidente del Comitato catanzarese della “Società Dante Alighieri”, Teresa Rizzo, e lo stesso Presidente Unicef Mustari “per l’importante opera di divulgazione culturale che generosamente svolgono a favore della comunità”.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button