ADVST
Costume e SocietàEventi

Sabato l’inaugurazione di un Baby Pit Stop a Catanzaro


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa

Sarà inaugurato sabato 14 ottobre 2023, alle ore 10:30, un Baby Pit Stop Fondo Internazionale di Emergenza delle Nazioni Unite per l’infanzia presso il bar del Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro. Il progetto, nato quattro anni fa sulla base di un protocollo d’intesa stipulato a livello nazionale tra UNICEF Italia e Soroptmist, viene realizzato grazie all’impegno profuso dalla presidente del locale Soroptmist Club Elisabetta Vigliante e dal presidente del comitato provinciale UNICEF di Catanzaro Costantino Mustari. Si tratta di un ambiente protetto, costituito da un fasciatoio e da una poltroncina, nel quale le mamme potranno sentirsi a proprio agio per allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino. La denominazione BPS è mutuata dall’operazione del cambio gomme + pieno di benzina, che in tempi rapidissimi viene effettuata durante le gare automobilistiche. Nei BPS il cambio riguarda il pannolino e il pieno di latte materno, ricco di nutrienti e di anticorpi. I BPS rientrano nell’ambito di uno specifico Progetto definito Programma Insieme per l’Allattamento, con il quale UNICEF Italia da sempre tutela e promuove l’allattamento al seno e si pone come obiettivo di realizzarne su tutto il territorio italiano. Finora ne sono stati realizzati un migliaio, dei quali diversi anche in Calabria. L’impareggiabile opera di sensibilizzazione e l’impegno su più fronti del Presidente Mustari, peraltro autore di diverse pubblicazioni, sono stati più volte rimarcati con gratitudine dal Vicepresidente del Sindacato Libero Scrittori Italiani sezione Calabria Luigi Stanizzi. Normalmente i BPS vengono allestiti in musei e in locali aperti al pubblico. Grazie al contributo fattivo del presidente del Parco Michele Traversa, quello di Catanzaro è uno dei pochi esempi di un BPS che si realizza in un parco pubblico. Un parco, tuttavia, che è un museo all’aperto, nel quale il BPS costituirà un ulteriore servizio che offrirà alla sua utenza, nel caso specifico i soggetti più piccoli, i neonati.
Nel prossimo futuro nella nostra Regione ne saranno realizzati un gran numero, sulla base di una convenzione stipulata tra la Regione Calabria e la Fondazione onlus UNICEF Italia.
All’inaugurazione di sabato, oltre ai presidenti provinciali Vigliante del Soroptimist club di Catanzaro e Mustari del Comitato provinciale UNICEF, parteciperanno Mario Amedeo Mormile, Presidente della Provincia di Catanzaro che ha patrocinato l’iniziativa e concesso l’uso dello spazio, il Presidente del Comitato regionale UNICEF Giuseppe  Raiola, il presidente del Parco Traversa, autorità pubbliche locali, socie del Soriptimist Club di Catanzaro e volontari del Comitato Provinciale UNICEF.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button