ADVST
Attualità

Caso Angelo Marino: una chiamata alla revisione del sistema penale italiano

Durante un convegno sui diritti fondamentali tenutosi nell’auditorium del Centro di giustizia minorile di Catanzaro, Bo Guerreschi, presidente dell’Organizzazione Non Governativa internazionale bon’t worry, ha reso pubblica la storia di Angelo Marino, un detenuto modello nel carcere di Rossano. Marino è stato condannato per omicidio di camorra, ma Guerreschi sostiene che sia totalmente innocente, incarcerato per una convinzione ingiusta della corte. Guerreschi ha annunciato che stanno preparando la revisione del suo processo tramite l’avvocato Baldassare Lauria, ma intanto Marino è già stato dietro le sbarre per 11 anni, nell’oscurità e nel silenzio.
Guerreschi ha raccontato che, nonostante la sua detenzione, Marino non si è abbattuto e, grazie anche al supporto dell’ONG, sta studiando e lavorando su progetti significativi, dimostrando il suo talento, la sua forza di volontà e la fiducia nei propri mezzi intellettuali e morali. Guerreschi ha sottolineato l’importanza di raccontare queste storie per riflettere sullo stato della giustizia e delle carceri in Italia e per contribuire a cambiare una cultura che tende a oscurare il principio di non colpevolezza e quello della rieducazione del condannato.
Guerreschi si è rivolto al viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, affinché porti avanti la causa di Marino e promuova l’applicazione reale dei principi costituzionali di innocenza, rieducazione e trattamento umano dei detenuti. Ha ribadito l’impegno dell’ONG nel tutelare le vittime di violenza e nel promuovere la rieducazione dei detenuti in collaborazione con le istituzioni pubbliche, anche attraverso programmi universitari nel territorio calabrese.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button