ADVST
CronacaReggio Calabria

Carabinieri: arrestati due coltivatori di marijuana a Bivongi e recuperato un ciclomotore rubato

Continuano le attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri dell’area metropolitana di Reggio Calabria che, negli ultimi giorni, hanno arrestato due coltivatori di marijuana a Bivongi ed effettuato dei controlli che hanno consentito il ritrovamento di un ciclomotore rubato 23 anni fa.

Bivongi: arrestati due coltivatori di marijuana

Coltivavano piante di marijuana in un terreno a ridosso della strada che porta al centro abitato di Bivongi. Un 64enne e un 45enne del luogo sono stati arrestati dai Carabinieri di Stilo poiché ritenuti essere complici nella coltivazione illecita di una piantagione di canapa indica, costituita da circa 30 piante dell’altezza media di 160 cm.
Le manette per i due sono scattate quando i militari hanno sorpreso il 64enne mentre era intento a tagliare con un coltellino le piante mature, verosimilmente al fine di raccoglierle ed essiccarle per il successivo smercio illegale. Le conseguenti perquisizioni domiciliari presso le abitazioni degli indagati hanno permesso di sequestrare a carico di entrambi quasi 800 grammi di marijuana già essiccata e centinaia di semi di canapa.
L’operazione dei Carabinieri giunge a distanza di circa un mese da quando, nel corso di un servizio di rastrellamento finalizzato alla prevenzione e repressione di reati in materia di stupefacenti, i militari della Stazione di Stilo avevano scoperto una piantagione in fase di maturazione situata a pochi passi dal centro abitato di Bivongi. La conseguente attività investigativa ha poi consentito, attraverso l’esecuzione di videoriprese e servizi di osservazione dell’area, di raccogliere comprovanti elementi indiziari a carico dei due indagati, immortalati in diverse occasioni all’interno della piantagione nell’atto di prendersi cura delle piante.
Gli arrestati oggi si trovano in regime degli arresti domiciliari a disposizione dell’Autorità giudiziaria che provvederà ad accertare le loro responsabilità nelle opportune sedi di giudizio.

Controlli del territorio: rinvenuto ciclomotore rubato a Milano 23 anni fa

Nel trascorso fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Palmi hanno messo in atto una serie di controlli prolungati, coordinati ed estesi su tutto il territorio, costiero e aspromontano.
Numerosi i controlli su tutte le arterie stradali che collegano i comuni del circondario e che hanno consentito di monitorare il traffico di quasi 400 veicoli e 700 persone. Dall’attività dell’Arma sono emerse, oltre a circa 5.000 € di sanzioni amministrative al codice della strada, diverse segnalazioni all’Autorità Giudiziaria. In particolare sono stati deferite a piede libero 9 persone per vari reati tra cui guida in stato di ebbrezza, resistenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale, porto di oggetti atti a offendere, con relativo sequestro di 3 coltelli a serramanico, evasione di un individuo sottoposto agli arresti domiciliari e sorpreso fuori dalla sua abitazione, ed esplosione di fuochi pirotecnici non autorizzata, peraltro avvenuta su pubblica via durante una manifestazione, con serio rischio per l’incolumità pubblica data la presenza di molte persone e automobili nelle vicinanze. È stato inoltre deferito un sedicenne di Delianuova identificato a bordo di un ciclomotore rubato nel 2000 nel centro di Milano. Durante il controllo il ragazzo non ha fornito alcuna giustificazione al possesso del veicolo. I militari hanno poi sequestrato il veicolo, in attesa delle disposizioni della Procura per riconsegnarlo al legittimo proprietario che non si aspettava di ritrovarlo dopo 23 anni.
Effettuati anche i controlli alla circolazione stradale che hanno portato a numerose sanzioni e 2 denunce per guida in stato di ebbrezza. Ritirate anche 5 patenti e 1 veicolo senza assicurazione e revisione.
Il dispiegamento delle pattuglie, in maniera coordinata, ha consentito ai Carabinieri il controllo simultaneo e ad ampio raggio dei Comuni costieri e Aspromontani, garantendo la sicurezza della circolazione stradale e delle zone più frequentate nel corso del fine settimana.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button