ADVST
CronacaReggio Calabria

Hybris: la Cassazione annulla per Alampi, Filandro e Marzano

È arrivata la notizia sul verdetto della Suprema Corte di Cassazione che si è pronunciata sui ricorsi presentati dagli indagati del procedimento Hybris.
Andrea Alampi, assistito dall’avvocato Mimmo Infantino, era stato condotto in carcere il 9 marzo scorso, data in cui è scattata l’operazione. Le pesantissime accuse (estorsione aggravata dal metodo mafioso, detenzione e porto abusivo di armi) erano state in parte ridimensionate dal Tribunale del riesame che, accogliendo parzialmente le argomentazioni difensive, aveva escluso il coinvolgimento dell’indagato nell’attività estorsiva contestata. Alampi, però, rimaneva in carcere, perché ritenuto responsabile dei reati in materia di armi, che (a dispetto delle contestazioni elevate dalla Procura distrettuale) risultavano, ad avviso del tribunale del riesame, aggravate dalla finalità mafiosa. Ed è proprio sulla possibilità di rimproverare l’aggravante mafiosa (mai contestata dall’ufficio di procura) che si appunta uno dei motivi del ricorso formulato dall’ avvocato Infantino. Il penalista gioiese ha censurato l’ordinanza cautelare sotto i diversi profili della violazione di legge (del principio della domanda cautelare) e dell’illogicità della motivazione. La sesta sezione della Suprema Corte ha accolto le argomentazioni difensive annullando la decisione del Riesame.
Stessa sorte è toccata alla ordinanza emessa dal tribunale del riesame a carico di Ippolito Filandro, anch’egli condotto in carcere il 9 marzo scorso nell’ambito della medesima operazione Hybris, e difeso dall’avvocato Infantino junior. Per Filandro era caduta già nella fase genetica della vicenda cautelare la pesante accusa afferente la partecipazione ad associazione mafiosa (416 bis del Codice Penale). Il tribunale della libertà aveva parzialmente accolto l’istanza di riesame formulata dal legale di Filandro, che aveva ottenuto i domiciliari. Rimaneva in piedi, però, l’accusa afferente il concorso nella estorsione asseritamente perpetrata in danno del commerciante Massimiliano Trimboli.
La terza decisione attiene alla posizione dell’indagato Salvatore Marzano. Accusato e sottoposto alla misura custodiale per l’estorsione, asseritamente commessa in danno dell’imprenditore Sandro Sofio e realizzata al fine di agevolare la cosca Piromalli. Il tribunale del riesame aveva, in questo caso, confermato l’ordinanza cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari. Marzano, difeso anch’egli dall’avvocato Infantino, per tramite del legale presentava ricorso in Cassazione, lamentando la violazione delle norme e dei principi di diritto penale sostanziale (con specifico riferimento all’istituto del delitto tentato e del cosiddetto reato impossibile). I rilievi tecnico-giuridici sviluppati dal penalista gioiese hanno colto nel segno e la Suprema Corte ha disposto anche per Salvatore Marzano l’annullamento dell’ordinanza.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button