ADVST
Costume e SocietàEventi

Melissa: tanti eventi per ricordare l’Eccidio di Fragalà


Edil Merici

Da Melissa Borgo Cantina

Il Comune di Melissa, in collaborazione con il Comune di Crotone, celebrerà il 74º memoriale dell’eccidio di Fragalà rendendo omaggio a una figura chiave della cultura e dell’arte italiane, stretta alle nostre comunità: l’artista Ernesto Treccani.
Dopo che nella Sala Consiliare di Crotone ha avuto luogo un incontro di approfondimento dedicato alla vita e all’opera di Treccani, un’occasione unica per scoprire e riscoprire il legame profondo che unisce l’artista ai nostri territori, le celebrazioni si sono spostate a Melissa, nel cuore del borgo storico, con la deposizione della corona di alloro al Monumento del Fondo Fragalà e l’inaugurazione della mostra itinerante Ernesto Treccani in Piazza del Popolo.
Erano presenti all’evento Maddalena Treccani, figlia dell’artista, e Jacopo Muzio Treccani, suo nipote, accolti dai primi cittadini di Crotone e Melissa.
L’iniziativa Le vie di Treccani: Crotone e Melissa rappresenta un elemento centrale del percorso di valorizzazione diventando un perno (insieme al ricordo dei moti di Fragalà) del rinnovamento culturale e sociale promosso dal progetto Borgo Cantina, che mira a dare nuova vita alla comunità del borgo storico di Melissa, costituendo un momento di riflessione, celebrazione e riscoperta dei valori che stanno alla base della identità comunitaria melissese.
Il Sindaco di Melissa, Raffaele Falbo, ha dichiarato:

Siamo profondamente onorati di accogliere Maddalena e Jacopo Muzio, rispettivamente figlia e nipote di Ernesto, per queste celebrazioni tanto significative. È un momento di grande orgoglio per la nostra comunità, che vede riconosciuto il suo legame storico e culturale con una figura di così alto profilo artistico.
Lunedì ricorderemo l’eccidio di Fragalà: una pagina dolorosa della nostra storia, ma anche un momento di riflessione sul valore della memoria e sulla lotta alle disuguaglianze che ancora oggi dobbiamo affrontare, seppur in chiave totalmente diversa rispetto al passato. Con questi eventi, rinnoviamo il nostro impegno a mantenere viva la memoria e a promuovere la cultura come strumento di crescita e coesione sociale.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button