ADVST
Politica

Ernesto Rapani: le carceri, la banca di Rossano e la sicurezza pubblica

Edil Merici

Negli ultimi giorni ha fatto sentire la propria voce su vari temi il senatore di Fratelli d’Italia e componente della commissione Giustizia Ernesto Rapani, che ha parlato della situazione delle carceri, della chiusura dello sportello bancario di Rossano e degli atti intimidatori registrati nella Sibaritide.

Carceri: «Solidarietà agli agenti aggrediti»

«La gioventù, a volte gioca brutti scherzi e al consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Davide Tavernise ne ha tirati due in un solo colpo. Il primo è stato quello di essersi erto a paladino a difesa del carcere, come se solo lui se ne stesse occupando. Il secondo è legato alle sue radici politiche, che portano come sempre a predicare bene e razzolare malissimo. Al giovane ribalterei la domanda rispetto a una lettera inviatami in cui segnala il sottodimensionamento del personale dell’istituto penitenziario: ma i suoi avi politici al Governo, cos’hanno prodotto in proposito nel quinquennio precedente?» è quanto dichiara il senatore Rapani.
«Nella missiva inviata ai parlamentari calabresi, Tavernise rammenta le tappe di una visita all’istituto penitenziario di Corigliano Rossano da parte del viceministro Andrea Delmastro Delle Vedove alla quale ero presente. In quella occasione – rammenta il senatore – dopo esserci resi conto della situazione abbiamo assunto degli impegni, dispiace dirlo a chi del populismo ne fa una ragione di vita, che il governo Meloni ha rispettato e in pochi mesi ha risolto problemi atavici. A differenza di cinque anni di malgoverno grillino, in soli dieci mesi abbiamo rimpinguato la pianta organica. Se oggi purtroppo assistiamo a ripetute aggressioni è proprio per la scarsa considerazione del recente passato e perché molto probabilmente non si conosceva l’esistenza delle strutture carcerarie e delle condizioni nelle quali era costretto a operare il personale. Ebbene – sottolinea Rapani – a dicembre di quest’anno l’istituto sarà dotato finalmente di un direttore di ruolo, pur ringraziando per gli sforzi profusi l’attuale a scavalco con Cosenza. A marzo, poi, arriverà il comandante del corpo di polizia penitenziaria. Ovviamente non finisce qui, perché nel frattempo i concorsi in itinere finiranno e serviranno per colmare definitivamente il divario. Per il momento, e solo per il momento, sono stati assegnati 13 nuovi agenti penitenziari, già a disposizione di una pianta organica molto carente e da anni. Questi – evidenzia Rapani – sono fatti. Sono i fatti a cui gli italiani si stanno abituando con il governo Meloni.»

Chiusura sportello bancario nel centro storico di Rossano: «Ho chiesto spiegazioni»

«Ho appreso con grande preoccupazione e stupore la decisione della banca Bper di accorpare gli sportelli rossanesi e quindi sopprimere quello storico situato nel borgo antico». È quanto dichiara Rapani.
«Per il tramite del direttore della filiale ho scritto all’area manager e alla Direzione territoriale Calabria e Sicilia dell’istituto bancario per verificare quali siano stati i motivi che hanno indotto la banca ad adottare questo provvedimento, a far data dal 15 dicembre, come appreso dalla stampa. È necessario un ripensamento per evitare di penalizzare e mortificare ulteriormente i residenti del centro storico, in un periodo delicato. Farò quanto nelle mie facoltà per scongiurare la paventata chiusura.»

«Rinnovo l’appello ai Sindaci per la convocazione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica»

«Gli atti incendiari perpetrati ai danni di istituzioni, imprenditori, giornalisti, preoccupano oltremodo perché la cittadinanza inizia a non sentirsi più sicura. Vi è necessità di dare risposte urgenti e immediate di contrasto ai tanti atti criminali che si stanno verificando in questi ultimi mesi nella Sibaritide». È quanto dichiara Rapani.
«Le intimidazioni ai danni di giornalisti, istituzioni, imprese di Corigliano Rossano, terza città della Calabria, con la Sibaritide volano economico dell’intera Regione, rappresentano solo l’ennesima punta di un iceberg del malessere, del malaffare e della criminalità organizzata che ha superato ogni limite, coprendo il territorio con una cappa irrespirabile.
Alle vittime di tali gesti di vigliaccheria giungano non solo la mia incondizionata solidarietà ma l’invito a non lasciarsi intimorire perché la stragrande maggioranza dei cittadini è con loro. Al contempo, però, non posso non manifestare rammarico perché il mio invito ai Sindaci, di richiedere al Prefetto di Cosenza, un tavolo urgente con all’ordine del giorno la sicurezza a Corigliano Rossano e nella Sibaritide, è caduto nel vuoto. Mi auguro, pertanto, che il confronto con la massima rappresentanza locale dello Stato si possa riaprire, in maniera risolutiva, nell’esclusivo interesse della cittadinanza del nord est calabrese», ha concluso il senatore Rapani.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button