ADVST
AttualitàEnti locali

Edilizia Residenziale Pubblica: “Reggio aspetta ancora il ‘Nuovo Inizio’”

Edil Merici

Dall’Osservatorio sul disagio abitativo

Gli Enti dell’Osservatorio sul disagio abitativo chiedono al Sindaco Giuseppe Falcomatà di sapere quale sarà il Nuovo Inizio per il diritto alla casa delle famiglie senza alloggio e con reddito basso in un momento di grave crisi economica per le fasce deboli.
Sarà una continuazione della negazione del diritto alla casa operata negli ultimi nove anni o sarà invece garantito il diritto all’alloggio?
Purtroppo, i fatti registrati nei primi giorni del Nuovo Inizio non ci fanno pensare che il Sindaco voglia cambiare la sua politica.
Il Comune non ha applicato entro il 4 novembre (data di scadenza dei 30 giorni previsti dal Tribunale Amministrativo Regionale) le due sentenze del TAR del 3 ottobre scorso (nº 735/2023 e nº 736/2023) relative all’applicazione delle procedure di assegnazione alloggi con la graduatoria del bando ordinario 2019 e con la graduatoria di emergenza abitativa per i due nuclei ricorrenti e per quelli che li precedono nelle graduatorie.
Il Comune continua, come ha già fatto negli anni 2021 e 2022, a non rispettare le sentenze del TAR, che condannano la politica di negazione del diritto alla casa.
Siamo già alla quarta sentenza del TAR che l’Amministrazione Falcomatà non applica.
Come se non bastasse, gli impegni assunti nel Tavolo prefettizio sul diritto all’alloggio da parte della Dirigente del settore di Edilizia Residenziale Pubblica Titty Siciliano, vengono puntualmente disattesi.
Com’è già avvenuto per gli impegni presi nel primo incontro di settembre anche quelli assunti nel secondo incontro del 20 ottobre scorso per la pubblicazione della graduatoria entro fine ottobre e per le assegnazioni entro la prima decade di novembre non sono stati rispettati.
Tutto questo, purtroppo, è in perfetta continuità con la politica di negazione del diritto alla casa operata dall’Amministrazione Comunale negli ultimi nove anni, non effettuando assegnazioni di alloggi agli aventi diritto e non garantendo agli assegnatari quanto stabilito dalla normativa vigente.
Nonostante tutto auspichiamo che il Sindaco Falcomatà voglia ritornare sui suoi passi e voglia dare al Nuovo Inizio la direzione giusta della garanzia del diritto alla casa per i vincitori delle graduatorie comunali e per gli assegnatari . Se il Sindaco dovesse fare questa scelta nei prossimi giorni dovrebbe assegnare almeno i 18 alloggi comunali che sono disponibili da luglio 2022.
Attendiamo dal Primo cittadino una risposta con i fatti.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button