ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: le infrastrutture, la Virgo Fidelis e il tema della violenza sulle donne

Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha parlato con Matteo Salvini delle infrastrutture reggine, partecipato alle celebrazioni della Virgo Fidelis e annunciato un confronto con gli studenti in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Al Ministro Salvini un dossier sulle infrastrutture necessarie

«Ritengo che dobbiamo approfittare della presenza dei rappresentanti del governo sul territorio per porre questioni di interesse generale che riguardano lo sviluppo della nostra area metropolitana e la risoluzione di questioni annose. Siamo in un momento di grandi cambiamenti per il nostro Paese, con grandi risorse da mettere al servizio dei territori e dei cittadini. Credo che la Calabria non possa sprecare questa occasione e che la Città metropolitana di Reggio non debba perdere una chance per mettersi al passo con le grandi metropoli europee». Così il sindaco metropolitano di Reggio, Falcomatà a margine dell’incontro avuto con il ministro dei Trasporti e infrastrutture Matteo Salvini, al quale è indirizzato il dossier sulle priorità che riguardano il suo dicastero per il territorio reggino.
«Siamo anche in una fase di spinta decisiva del governo sull’avvio dei lavori del Ponte sullo Stretto, stando a quanto ha detto il ministro Salvini – ha aggiunto il primo cittadino – ecco perché le infrastrutture di collegamento e di passaggio che mettono in correlazione non solo Calabria alla Sicilia, ma la Calabria con il resto del Paese e l’Italia con il resto dell’Europa, debbono essere ammodernate. Il tema in generale delle infrastrutture – ha evidenziato Falcomatà – deve essere affrontato in maniera integrata, quindi all’interno di questo dossier ci sono i problemi relativi alla portualità, al rilancio dell’aeroporto dello Stretto. Naturalmente abbiamo chiesto al ministro Salvini anche maggiore chiarezza sugli investimenti generali rispetto a tutta la Strada Statale 106 Jonica in Calabria, perché da quello che abbiamo sentito da Azienda Nazionale Autonoma delle Strade questa SS 106 sembrerebbe fermarsi a Catanzaro. Naturalmente questo non va bene l’ottica di unire il Paese.»
«Abbiamo chiesto una parola di chiarezza rispetto anche al tracciato dell’Alta velocità ferroviaria – ha affermato – consegnando la richiesta al governo di dare mandato ai tecnici di lavorare sul tratto più semplice e diretto. Perché se di alta velocità si parla, non possiamo sacrificare questa opportunità rispetto a interessi locali che invece, in questa fase, dovrebbero essere messi da parte.»
Sul fronte della viabilità interna al territorio – ha ricordato Falcomatà – i sindaci dell’area metropolitana reggina hanno messo in evidenza alcune criticità di tratti di strade di competenza dell’ANAS, tutto nell’ottica di una proporzionalità di investimenti che deve avvenire fra le varie province della Calabria. Se si vanno a vedere i dati degli investimenti, sul sito del governo Open Coesione, vi renderete conto che a oggi il territorio della Città metropolitana di Reggio è evidentemente sacrificato rispetto agli altri investimenti nelle altre province. Naturalmente – ha concluso Falcomatà – non vogliamo che si sottraggano fondi a Catanzaro, a Cosenza piuttosto che a Castrovillari, a Crotone, a Vibo Valentia o a Lamezia Terme, ma vorremmo che la stessa attenzione fosse riservata al nostro territorio.»

Giuseppe Falcomatà alla celebrazione della Virgo Fidelis

Il sindaco metropolitano di Reggio Falcomatà ha preso parte alla celebrazione della messa della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri. La funzione è stata celebrata al Duomo dall’arcivescovo metropolita Fortunato Morrone, alla presenza delle massime autorità civili, della magistratura e delle forze dell’ordine della città.
«I Carabinieri, insieme alle altre forze dell’ordine – ha detto il primo cittadino – rappresentano una preziosa risorsa per tutti noi, sono un punto di riferimento altamente qualificato nel contrasto alla criminalità organizzata. In questa giornata particolare, della Virgo Fidelis, ci accomuna anche la venerazione alla Vergine Maria della Consolazione, Santa Patrona della città di Reggio. Il nostro ringraziamento – ha concluso Falcomatà – lo rivolgiamo e rinnoviamo a tutti coloro che quotidianamente vestono una divisa, al servizio dello Stato e di tutti i cittadini.»

A Reggio un confronto con gli studenti per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Anche Reggio celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Venerdì 24 novembre, a partire dalle ore 9:30, il Progetto Civitas e la Consigliera di Parità della Città Metropolitana Paola Carbone, alla presenza del Sindaco Falcomatà, sarà in Piazza Italia con le scuole cittadine per poi proseguire nei palazzi istituzionali della Città, grazie al patrocinio concesso dalla Città Metropolitana e dal Comune di Reggio, sul tema Violenza e diritti negati.
Saranno oltre 500 gli alunni delle scuole della Città Metropolitana, di ogni ordine e grado, coinvolti nella giornata di riflessione e sensibilizzazione. Le studentesche, nel corso della mattinata, svolgeranno un percorso a tappe sulle tematiche della violenza, con moduli interattivi organizzati a seconda dell’età. In particolare, si tratteranno i temi del cyberbullismo e della violenza a mezzo web e social, con il coordinamento dall’avvocato Antonino Polimeni; degli stereotipi di genere e discriminazioni a cura di Associazione Genitori di Omosessuali e Arcigay; dei rilievi giuridici, con il supporto dal consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dall’Associazione Nazionale Magistrati di Reggio. Verranno, quindi, raccolte le testimonianze di Emanuela De Vito e dei Centri Antiviolenza, a cura di Angela Morabito. Quindi, curati e prodotti sempre dall’avvocato Antonino Polimeni, saranno proiettati dei videomessaggi di testimonial d’eccellenza come Fiorella Mannoia, Matteo Flora, Gabby16-bit; associazione Parole O_Stili; associazione daSud“. Negli spazi della Galleria di Palazzo San Giorgio, poi, sarà allestita una mostra con l’esposizione degli elaborati grafici e video prodotti dalle scuole.
Sempre venerdì 24 novembre, alle ore 11:00, presso la Sala del Consiglio Metropolitano di Palazzo Alvaro, si svolgerà una tavola rotonda, aperta al pubblico, che sarà arricchita, fra gli altri, dai contributi delle associazioni e dei Comitati per le Pari opportunità delle associazioni forensi e della magistratura.
Sabato 25 novembre, infine, alle ore 9:30, nella Galleria di Palazzo San Giorgio, sarà scoperta una targa, voluta dall’Amministrazione comunale reggina, in memoria di tutte le vittime di femminicidio. Alla cerimonia prenderà parte il Sindaco Falcomatà insieme alle altre autorità civili, religiose e militari e alle associazioni che si occupano di lotta alla violenza di genere.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button