Ultime da Reggio: la Giornata dell’albero, lo studio epidemiologico e le caditoie stradali
Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha celebrato la Giornata nazionale dell’albero, commentato l’avvio di uno studio epidemiologico e promosso una riunione per la manutenzione delle caditoie stradali in vista delle piogge autunnali.
Reggio celebra la Giornata nazionale dell’albero
Sei nuovi alberi sono stati messi a dimora lungo il viale della Libertà, tra via Manfroce e il vico 1º di via Lia a San Brunello. «È stato un bel modo per celebrare la Giornata nazionale dell’albero», ha commentato il consigliere delegato al decoro urbano, Massimiliano Merenda, ringraziando «i dipendenti del servizio comunale per l’Agricoltura e il verde pubblico, i lavoratori della società Castore e l’azienda che ha fornito le piante.»
«Nello specifico – ha continuato Merenda – si tratta di Cercis Siliquastrum, una specie arborea ornamentale, dai colori particolarmente vivaci e molto affascinante nel periodo di fioritura. Si può ammirare nei giardini pubblici e per le strade proprio per la sua grande capacità di resistere all’inquinamento.»
«In questa circostanza – ha concluso il consigliere comunale – vorrei anche sottolineare l’attenzione mostrata dal sindaco Falcomatà e dal vicesindaco delegato all’Ambiente, Paolo Brunetti, rispetto a un settore importante per la comunità e per i cittadini, che possono vivere spazi decisamente più armonici.»
E proprio in occasione della Giornata nazionale dell’albero, il vicesindaco Brunetti ha preso parte all’evento organizzato dall’istituto comprensivo Radice-Alighieri di Catona, presso il cortile della scuola secondaria di primo grado, sottolineando «la bontà dell’iniziativa e il grande impegno mostrato dagli alunni e dalle alunne sui temi legati al rispetto dell’ambiente e dell’ecologia». Un pensiero lo ha quindi rivolto alla memoria del capitano Natale De Grazia, cui la scuola ha dedicato una targa commemorativa.
«Approccio costruttivo allo studio epidemiologico sanitario sul nostro territorio»
Uno studio epidemiologico sulla Città, è quanto proposto e avviato dall’Ufficio del Garante della Salute della Regione Calabria, nell’ambito del Tavolo tecnico su Oncologia, prevenzione e ricerca, coordinato dalla garante regionale Anna Maria Stanganelli. Lo studio, che prenderà in considerazione la fascia temporale dal 2018 al 2022, nasce dalle diverse sollecitazioni pervenute da diverse zone della Città, oggetto di roghi abusivi di rifiuti. Al tavolo, ha preso parte anche il sindaco reggino Falcomatà che ha dichiarato: «Sono contento di questo tavolo tecnico, credo che le istituzioni debbano stare, soprattutto su questi temi, tutte nello stesso lato. È un approccio al quale noi ci accostiamo con grande spirito di collaborazione, nella piena consapevolezza che nel momento in cui si individuano percorsi condivisi che vanno a tutela della salute dei cittadini, noi non possiamo che rispondere presente. Colgo l’occasione – ha evidenziato il primo cittadino – anche per rilanciare l’idea di questo studio, rispetto un approfondimento che riguardi l’intero comprensorio regionale. È del tutto evidente che nel momento in cui si affrontano tematiche come il diritto alla tutela alla salute dei cittadini e quindi anche tematiche di carattere sanitario, avere un quadro regionale della situazione possa consentire anche alle altre Istituzioni di poter intervenire, realizzando politiche mirate alla risoluzione di eventuali problemi. In questo caso – ha concluso Falcomatà – auspico che la Città, possa rappresentare un banco di prova positivo e che apra la strada anche allo stesso tipo di approccio nelle altre province calabresi». Al tavolo di presentazione dell’avvio dello studio epidemiologico hanno preso parte, inoltre, il commissario straordinario del Grande Ospedale Metropolitano Gianluigi Scaffidi, che si occuperà di fornire i dati degli accessi sanitari relativi agli anni in questione e che saranno poi analizzati, gratuitamente, dall’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Riunione operativa per la nuova attività di pulizia delle caditoie
In vista dell’approssimarsi della stagione invernale, il vicesindaco Brunetti, insieme ai tecnici delle società Tekonoservice e Castore, ha tenuto una riunione operativa straordinaria per l’organizzazione di nuove attività di pulizia delle caditoie stradali e dei tombini.
«Negli ultimi anni – ha spiegato Brunetti a margine dell’incontro – il nostro territorio ha sofferto gli effetti delle forti piogge che, copiose, hanno spesso assunto le dimensioni di veri e propri acquazzoni in grado di provocare allagamenti e disagi. Segno, evidente, del cambiamento climatico che sta modificando anche il corso delle stagioni in territori che, come il nostro, si è trovato a dover fare i conti con delle precipitazioni tropicali: poche, brevi, intense e con un carico di acqua impossibile da calcolare.»
«Ecco perché – ha aggiunto il vicesindaco con delega all’Ambiente – diventa fondamentale e importante intervenire per manutenere le caditoie stradali e i tombini. La loro pulizia da foglie e detriti, infatti, potrebbe evitare quegli intasamenti che sono causa di allagamenti in zone particolarmente sensibili e fragili per sopportare piogge forti o continue.»
«La riunione con Teknoservice e Castore – ha proseguito Brunetti – ha avuto lo scopo di individuare le aree cittadine che, sotto questo profilo, appaiono più delicate. In questo modo, proviamo ad aggredire, tempestivamente, il problema per evitare il ripetersi di situazioni spiacevoli. Dunque, dobbiamo metterci in linea con fenomeni fino a oggi imprevedibili. Nei prossimi giorni partiranno le attività di pulizia dei sistemi di drenaggio delle acque meteoriche.»
«È stato un confronto senza dubbio costruttivo – ha concluso il vicesindaco – e che ha messo in evidenza la preparazione dei tecnici delle due società, cui va il mio personale ringraziamento e quello dell’intera amministrazione comunale. Bisogna giocare d’anticipo prevenendo possibili rischi per le persone o le cose.»