ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la sanità della Locride, l’utilità sociale e Artigiano in Fiera

Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha avviato un confronto con la Regione Calabria sulla sanità nella Locride, pubblicato un bando per la realizzazione di progetti di utilità sociale e fatto un bilancio della partecipazione ad Artigiano in Fiera a Milano.

A confronto con Roberto Occhiuto sulla sanità della Locride

«Come sindaci nel 2020 abbiamo riavviato la conferenza del Comitato dei sindaci dell’Azienda Sanitaria Provinciale, che era ferma da troppo tempo, facendo degli incontri sul territorio, dalla Locride alla Tirrenica, dalla Piana all’area dello Stretto e alla Grecanica, per conoscere dalla voce dei primi cittadini quali erano i problemi relativi alla rete territoriale sanitaria e quindi all’offerta sanitaria sul territorio. Da questi incontri è nata quella che è conosciuta come la Carta di Locri, ovvero non soltanto una mera descrizione di ciò che era la situazione, ma una serie di elementi dai quali ripartire. Devo dire che anche in questo periodo di sospensione, il sindaco al Aldo Alessio, da presidente del Comitato, ha portato avanti questo questo percorso insieme alla dottoressa Lucia Di Furia». Così il sindaco metropolitano e di Reggio, Falcomatà, al termine di un incontro con il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, convocato per un confronto sul sistema sanitario nel reggino. Alla riunione erano presenti anche la direttrice generale dell’ASP reggina Di Furia, l’assessore regionale Giovanni Calabrese e una delegazione di sindaci della Locride: Mariateresa Fragomeni (Siderno), Giuseppe Fontana (Locri), Vincenzo Maesano (Bovalino) e Giorgio Imperitura (Martone).
«Oggi, insieme al presidente della Regione Occhiuto – ha aggiunto Falcomatà – è stato effettuato un approfondimento sulla rete territoriale degli ospedali, delle case della salute, in particolare quelle di Locri e di Siderno.
È stato un confronto sereno, sulle attività portate avanti finora da quando si è insediato come commissario alla Sanità. L’incontro – ha evidenziato – è stato anche utile perché i sindaci hanno avuto modo di esprimere quelle che sono le loro preoccupazioni, rispetto a problemi che ancora devono essere risolti. È stato fatto anche un passaggio rispetto anche all’edilizia sanitaria ospedaliera, relativamente alla realizzazione del nuovo ospedale della Piana e del nuovo Grande Ospedale Metropolitano di Reggio. Gli argomenti avranno un incontro specifico.»
«In conclusione – ha affermato Falcomatà – ho apprezzato molto l’apertura del presidente Occhiuto rispetto all’assegnazione delle funzioni delle deleghe alla Città metropolitana, e contiamo di fare, su questo, un focus nelle prossime settimane.»

Un avviso pubblico per progetti di utilità sociale

Il settore Politiche sociali della Città Metropolitana ha pubblicato un avviso rivolto ai Comuni del comprensorio per la selezione di progetti di utilità sociale da realizzare sul territorio.
«Ogni idea – ha spiegato il consigliere delegato alle politiche sociali Domenico Mantegna – verrà finanziata per 10.000 €, con una quota di cofinanziamento, da parte dell’Ente, pari ad almeno il 25% del costo complessivo del progetto. L’obiettivo, in linea con il programma di mandato indicato dal sindaco Falcomatà, è il raggiungimento di un più alto livello di autonomia ed integrazione sociale, soprattutto per i soggetti economicamente e socialmente più deboli. In questo senso, l’amministrazione vuole promuovere e coordinare nuove politiche di sostegno e assistenza a favore di bambini, disabili, persone e famiglie in difficoltà.»
«Infatti – ha spiegato – verranno sostenute iniziative, attività di animazione sociale o trasporto solidale per minori, anziani, giovani e soggetti con difficoltà, al fine di favorirne lo sviluppo dell’autostima e della consapevolezza delle proprie potenzialità. Ma anche proposte a sostegno della disabilità per promuovere l’inclusione e la partecipazione di sportelli di ascolto, attività di supporto, sostegno psicologico, educativo per le famiglie, i giovani o le donne in difficoltà. Ovviamente, verranno considerate quelle attività volte a favorire la socializzazione, l’aggregazione e l’interscambio tra gli anziani e i giovani, così come la realizzazione di spiagge aperte e accessibili per l’inclusione sociale e l’abbattimento delle barriere architettoniche e delle difficoltà d’accesso ai servizi per le persone con disabilità.»
«Nell’occasione – ha concluso Mantegna – mi preme ringraziare l’intero settore metropolitano per le Politiche sociali e il sindaco Falcomatà per aver promosso e sostenuto un programma che mira, profondamente, allo sviluppo sociale, umano, culturale e sostenibile verso il miglioramento della qualità della vita e delle persone. Simili iniziative, non vi è dubbio, contribuiscono alla tutela dei diritti dei giovani, degli anziani, dei cittadini appartenenti alle fasce più deboli e valorizzano il lavoro fondamentale dell’associazionismo e del terzo Settore cui non mi stancherò mai di riservare la mia più sincera gratitudine».
Il bando rivolto ai Comuni del territorio metropolitano è disponibile sul portale istituzionale dell’Ente.

Metrocity protagonista ad Artigiano in Fiera

Grande soddisfazione è stata espressa dal consigliere metropolitano delegato alle Attività produttive Mantegna impegnato, in questi giorni, ad Artigiano in fiera insieme alle 20 aziende del territorio selezionate, attraverso avviso pubblico, per partecipare a una delle più importanti esposizioni internazionali di settore, in programma a Milano fino al prossimo 10 dicembre.
«Ancora una volta – ha detto Mantegna – registriamo grande partecipazione e interesse di acquirenti e visitatori nell’area allestita dalla Città Metropolitana che ospita gli stand dei nostri produttori. Il meglio dell’artigianato locale, infatti, è in mostra in una delle piazze più importanti d’Europa per il commercio e l’economia artigianale. Ed è sempre un vero piacere poter assistere all’entusiasmo con il quale le nostre imprese riescono ad aggredire un mercato che, purtroppo, ancora risente degli strascichi pesanti della pandemia.»
«Quest’anno – ha spiegato il consigliere metropolitano – abbiamo arricchito il programma affiancando momenti di spettacolo nell’area della Città Metropolitana di Reggio. Musiche e ritmi tradizionali, dunque, accompagnano gli investitori lungo un tragitto costellato dalle nostre prelibatezze. Olio, formaggi, bergamotto, salumi, dolci, prodotti strettamente correlati alle produzioni reggine stanno davvero riscuotendo un enorme successo, affermandosi fra gli articoli maggiormente apprezzati dalle migliaia di persone che già conoscono o che si approcciano per la prima volta alle indiscusse capacità delle imprese reggine».
Nell’area della Città Metropolitana i padiglioni delle aziende reggine hanno anche ricevuto la visita ufficiale di Antonio Intiglietta, presidente e Amministratore delegato del gruppo Gestione Fiere, la società che organizza a Milano L’Artigiano in Fiera.
«Siamo certi – ha continuato Mantegna – che il miglior modo per promuovere le nostre eccellenze sia quello di farle uscire dai confini territoriali così da proporle al mondo intero. Il programma fieristico promosso dall’amministrazione del sindaco Falcomatà ha, quindi, il grande merito di aver rilanciato al massimo la qualità e la bontà dell’incredibile patrimonio artigianale e culturale del territorio metropolitano. Un territorio – ha sottolineato – che registra punti di altissimo livello enogastromico e non solo, dall’entroterra alla costa, e che vede primeggiare l’oro verde del bergamotto di Reggio.»
«Siamo estremamente soddisfatti – ha proseguito il consigliere metropolitano – per l’opportunità raccolta dalle nostre aziende che stanno facendo una bellissima figura al cospetto del mondo intero. Registrare il loro entusiasmo e la voglia di aggredire un mercato in perenne evoluzione è una dato che fa ben sperare per il futuro. In questo senso, Artigiano in fiera sta contribuendo a mettere in luce l’importante capacità dei nostri intenditori di rispettare la tradizione senza tralasciare l’aspetto dell’innovazione, fondamentale per stare al passo coi tempi.»
«Torneremo a casa – ha concluso Domenico Mantegna – con un bagaglio di conoscenze molto più ampio, con la consapevolezza che la sfida sia, comunque, soltanto all’inizio. Infatti, siamo chiamati a resistere alle sirene di un mercato sempre più globalizzato, che tende a colpire le produzioni locali. La maturità e la preparazione dimostrate dalle nostre aziende ci dicono che la strada intrapresa è quella giusta. Continueremo ad andare avanti per il bene della nostra terra e della nostra economia.»

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button