ADVST
Enti localiPolitica

Il Comitato dei 35 per Monasterace protagonista propone la candidatura a sindaco di Palmiro Spanò

Edil Merici

Dal Comitato dei 35 per Monasterace protagonista

Il 4 marzo 2023 è stato costituito un comitato di cittadini che ha deciso di aprire una conversazione WhatsApp come luogo aperto per discutere sul futuro di Monasterace con il seguente appello:

Cari Amici, questa pagina per comunicare come Gruppo Aperto tra chi ha a cuore le sorti del nostro paese. Consigli, suggerimenti, idee, critiche sono ben accette. Perché nessuno ha la verità in tasca e ognuno ha bisogno dell’altro. Noi abbiamo bisogno di tutti e tutti sono benvenuti. Il titolo è Mo’ si cambia. Idee per un Progetto Paese. Siamo all’opera, partiamo con un gruppo di amici da condividere con altri ed elaborare un progetto capace di mettere idee, sentimento per una Svolta Paese. In previsione della scadenza amministrativa locale 2024.

Abbiamo lavorato in silenzio e, in questi mesi, via via, le adesioni sono cresciute, sono arrivate nuove proposte, suggerimenti, idee programmatiche che porteremo all’attenzione pubblica con un incontro a febbraio, dove presenteremo le linee guida per il rilancio del nostro Paese.
Su questo appello che trascriviamo si è costituito il Comitato dei 35 che è all’opera per lanciare all’attenzione della cittadinanza un progetto, risposte e soluzioni adeguate per la rinascita di Monasterace e, nel contempo, una proposta di Candidatura a Sindaco. Su questo aspetto pensiamo sia indispensabile proporre una figura di spessore culturale e comprovate capacità politiche. La scelta della nuova guida dell’Amministrazione Comunale di Monasterace non può essere dettata da improvvisazione o giochi di palazzo, ma ragionata e consapevole e soprattutto all’altezza dei complessi e gravosi compiti da affrontare e saper portare a soluzione. Su queste riflessioni portiamo all’attenzione della cittadinanza il seguente comunicato.

Il Comitato dei 35, composto da professionisti, donne e giovani, impiegati, docenti e lavoratori, ritiene necessario passare a una nuova fase del progetto civico per Monasterace in previsione della scadenza elettorale comunale del 2024. Tutti conosciamo le problematiche serie del paese, dall’economico-finanziario, al sociale, al culturale, all’ambiente e pensiamo a chi possa al meglio rappresentare e interpretare questo passaggio amministrativo, delicato per il nostro paese.
Abbiamo valutato e ponderato con amici e conoscenti, tanti concittadini e noi stessi che abbiamo aderito al progetto paese, una proposta che portiamo all’attenzione della cittadinanza. Tutti d’accordo che serve una figura di rilievo, di grande esperienza politica, che vive tra la gente, conosciuta e impegnata nel sociale, insomma di affidabilità politica e di garanzia.
La figura di Palmiro Spanò, politico e intellettuale a tutto tondo, a oggi, nel panorama locale e per tanti, è per noi la proposta più idonea per esperienza politica-amministrativa e culturale, che ha tutte le credenziali a garanzia di una svolta nella gestione del comune. Pertanto, a nome del Comitato dei 35, proponiamo alla cittadinanza di Monasterace la candidatura a Sindaco di Spanò. Attorno a questa proposta invitiamo chi vuole un vero cambiamento a unirsi a noi e costruire un’alleanza per la Rinascita di Monasterace . Sarà la nostra proposta nel confronto con gli altri. Una proposta innovativa, non improvvisata, dunque di alto spessore a garanzia di trasparenza e visione del futuro. Promuoviamo questa proposta di candidatura per rendere Monasterace protagonista e costruiamo insieme un programma civico aperto basato sul dialogo, senza barriere ideologiche, senza veti o discriminazioni per nessuno.
Il paese ha bisogno di idee nuove, di un confronto tranquillo e sereno che guardi al futuro, che sappia bandire la sterile polemica che crea solo divisioni sociali; un progetto che miri a rifondare una nuova socialità, che promuova luoghi di incontro, di festa, di partecipazione per un rilancio sociale, economico e culturale.
Il nostro è un bel paese, certo con dei problemi seri da affrontare.
Allora rendiamolo più bello. Ecco daremo il nostro contributo e le nostre idee e invitiamo i giovani, donne e uomini, a prendere in mano il loro futuro e insieme unirci al servizio della comunità.
Perchè “Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni.” (Paulo Coelho)

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button