ADVST
ArteCostume e Società

Il “Mangiatore di spaghetti”: le sfumature della vita quotidiana secondo Renato Guttuso

Edil Merici

Di Valentina Mazzaferro

Renato Guttuso è un pittore dalle sfumature politiche protagonista indiscusso della pittura neorealista italiana referente direttivo del Fronte Nuovo delle Arti e amante del verismo e della sua Sicilia.
La sua arte affonda le radici nella terra calda della Sicilia, più precisamente al periodo della sua infanzia, che coincise con la fine dell’evento bellico della Prima Guerra Mondiale, che si accompagna a un sentimento di sfiducia e a un’infinita voglia di vivere che sfocia nel recupero di linguaggi e iconografie classiche. In uno scenario simile, si instaura l’attività inarrestabile del pittore, esponente della punta di Corrente, movimento artistico indipendente che intendeva conciliare l’arte indipendente e il movimento politico con alcun tipo di vincolo al regime fascista.
Il “Mangiatore di spaghetti” è un dipinto che rinsalda il legame con la terra, alla vita semplice e umile di contadini e pescatori descritti con tanta cura dal suo conterraneo Giovanni Verga, con cui condivide una massima di pensiero: «l’uomo attaccato allo scoglio della miseria e degli affetti, soffre quanto l’uomo in fuga, in rivolta».
Rappresentazione accesa e piena di sfumature di un normale atto di vita quotidiana.
Il protagonista è un uomo dai vestiti umili (una giacca dai toni arancioni e dalle sfumature gialle e una camicia verde spiccano dallo sfondo nero dell’osteria) intento a mangiare un piatto di spaghetti al pomodoro sul bancone; scena tradizionale e usuale, a cui era possibile assistere sopratutto nei punti di ristoro del meridione del secolo scorso. L’altra mano, invece, ferma, protegge il piatto per impedire a qualcuno di portarglielo via.
I suoi occhi semichiusi, la sua bocca aperta e le mani grandi con le dita e le unghie sporche di terra rimandano al lavoro manuale nei campi che consente adesso alla sua persona di potere godere del gusto di un piatto di pasta dietro cui si cela il suo sacrificio quotidiano, un premio di consolazione, una ricarica energetica di lusso per affrontare il domani e i giorni futuri.
Un dipinto che trova la sua musica di sottofondo nelle note del cantautore Lucio Battisti: Pensieri e Parole.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button