ADVST
Costume e SocietàEventi

A Caulonia un tuffo nel passato per riscoprire le tradizioni natalizie

Edil Merici

Di Maria Lucia Sansalone – Presidente della Pro Loco di Caulonia

I proverbi dialettali rappresentano un retaggio del nostro territorio, essi esprimono la verità in un modo facile da ricordare. Oggigiorno la nostra vita è così frenetica che spesso ci porta a dimenticare o comunque mettere in secondo piano le nostre radici, la nostra cultura. Cerchiamo di stare a passo con i tempi, di far sì che ai nostri piccoli non manchi niente e spesso ci buttiamo nel moderno dimenticandoci del passato, dimenticando che quel passato ci ha fatto crescere, ci ha donato un’identità. Eppure dovremmo imparare che questa nostra identità vive del passato, vive nei racconti dei nostri nonni, nei proverbi e nei detti che loro hanno saputo tramandare e che noi dovremmo sapere fare altrettanto con i nostri nipoti, con i nostri figli. Il nostro intento è proprio questo: ricordare a noi stessi e agli altri che il dialetto, i proverbi, sono sottili espressioni che nascono dal rapporto tra gli uomini e la natura e riscoprirli può essere un modo per portare avanti le tradizioni del nostro paese.
E quale periodo se non Il Natale per farlo? Il Natale è uno dei periodi in cui maggiormente le tradizioni vengono ricordate, in cui le famiglie si riuniscono e si ritrovano, ecco perché abbiamo voluto iniziare da qui, da questo detto, che introduce appunto le festività natalizie e dal 13 dicembre in particolare, giorno in cui tanti anni fa veniva cucinata la Porgìa, con l’augurio che questa usanza possa ritrovare l’importanza di un tempo e che anche le nostre tradizioni culinarie possano essere riscoperte e portate avanti.
Vi aspettiamo oggi, 13 dicembre, a Caulonia, in Piazza Seggio, per fare un tuffo nel passato, tra detti, tradizioni e sapori.

Foto: associazionecommercianticaulonia.it

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button