ADVST
Costume e Società

A Locri il Presepe dell’inclusione de I Girasoli della Locride

Edil Merici

Da I Girasoli della Locride

Nel Presepe che hanno costruito ci sono i Girasoli della Locride con il loro regalo per il Bambinello, che ogni 25 dicembre ripete la magia del Natale, mostrando al Mondo la bellezza della famiglia, la tenacia della vita che si compie nonostante le avversità, la necessità di avere speranza e, anno dopo anno, rilancia il tanto necessario messaggio di Pace e Umanità.
È un presepe diverso, come ognuno di noi è diverso, e contiene tanti messaggi. Uno per ogni oggetto offerto dagli atleti Special Olympics. Dalla lanterna al piatto di cibo ogni dono è una frase che svela il portatore. Così come i sorrisi che sono il collante di tutte le imprese (sportive e non) e danno valore aggiunto a ogni meta raggiunta.
Anche nella scelta dei materiali, la Famiglia dei Girasoli ha cercato di essere fedele alle proprie radici. I sassi dell’entroterra, la sabbia del mare, il muschio e il legno dei parchi, la rete dei pescatori… semplicemente Calabria.
Ad accogliere i visitatori due torri e due cavalli, figure della nostra scacchiera. Le torri delimitano la città e i cavalli, simboli di potenza, anticipano con la loro presenza la grandezza del Bambino che diventerà il Salvatore dell’umanità.
Attaccate alla rete da pesca, alcune delle 31 frasi gentili che hanno portato il nostro Diversamente Presepe dell’inclusione e della gentilezza nel circuito nazionale della gentilezza, organizzato da La Scacchiera di Onnon di Cesena.
Il rosso del pallone Special Olympics, che campeggia al centro, unitamente agli striscioni, sottolinea la rinascita degli atleti che, grazie alla grande famiglia fondata da Eunice Kennedy, vivono una vita degna di essere vissuta attraverso lo sport, e non solo!

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button