ADVST
ArteCostume e Società

Caravaggio: il genio anticonformista della luce

Edil Merici

Di Valentina Mazzaferro

Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, è stato un artista e pittore maledetto di origine milanese, anticonformista, rivoluzionario, vivace.
La sua è una vita contrassegnata da supplizi, sofferenze e condanne, ma il genio artistico presente nelle sue vene ha dato vita a opere d’arte dal valore inestimabile, dalla meraviglia di portare in scena anche i popolani, la gente del popolo che entra in competizione con un mondo aristocratico contrassegnato da inganni e dal valore assurdo del denaro.
Uno dei dipinti di commissione pubblica realizzato da Merisi è la Vocazione di San Matteo, realizzata per la cappella laterale Canterelli della Chiesa San Luigi dei Francesi.
Il committente, ovvero il banchiere Matteo Cantarelli, desiderava la realizzazione di una scena biblica che rendesse onore alla sua persona; dipinto ritenuto un capolavoro artistico da Papa Clemente VIII, che lo commissionò anche per la Capella Cerasi della Chiesa Santa Maria del popolo.
Il protagonista indiscusso della tela è la luce che si irradia da destra verso sinistra che rappresenta la misericordia divina; di notevole interesse la posizione dei personaggi tutti nella parte centrale del dipinto, che conferiscono all’intera atmosfera una sensazione teatrale dai tratti palpabili che si accompagna a una dimensione di sfondo scuro da cui emergono i personaggi che indossano abiti e accessori moderni; inoltre, il genio artistico di Caravaggio emerge nei corpi e nei volti dei personaggi rappresentati come divinità incarnate nella quotidianità.
Per un anticonformista come Caravaggio una colonna sonora degna del significato di sacro e profano: Bocca di Rosa, Fabrizio De André.

Foto: wikipedia.org

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button