ADVST
Attualità

Coldiretti Calabria pressante sulla PAC

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Coldiretti Calabria

In vista della presentazione da parte della Commissione europea della nuova proposta legislativa per semplificare alcune norme della Politica Agricola Comune, la Coldiretti è pressante. Il documento sarà poi esaminato nel vertice dei capigruppo dell’Unione Europea del 21 e 22 marzo. La Commissione Europea, sostiene l’organizzazione agricola, deve dare risposte chiare in tempi certi alle nostre richieste. I nodi emersi nel corso dei trentotto incontri con gli agricoltori svolti su tutto il territorio regionale nei quali la Coldiretti Calabria ha incontrato migliaia di soci sono questi: semplificazione e riduzione degli oneri burocratici per le imprese agricole, sospensione degli obblighi sulla condizionalità ambientale, revisione delle regole sugli aiuti di Stato per consentire una moratoria dei debiti delle aziende, introduzione del principio di reciprocità negli scambi commerciali, fino agli impegni sulle pratiche sleali, l’aumento delle risorse per la sicurezza alimentare e sul dossier Ucraina, dove il costo dell’allargamento non può essere pagato dagli agricoltori europei. Le aziende non possono più sopportare imposizioni burocratiche, follie e fenomeni che mettono a rischio il loro reddito, ribadisce l’organizzazione, e per evitare questo dobbiamo porre fine all’aumento di adempimenti, obblighi e costi legati all’applicazione della condizionalità ambientale. Norme troppo stringenti e spesso svincolate dalla realtà che ne hanno reso di fatto impossibile l’applicazione nelle campagne, già colpite dall’aumento costante dei costi di produzione e un corrispondente calo dei prezzi agricoli.
Coldiretti chiede dunque di eliminare da quest’anno le eventuali sanzioni a carico degli agricoltori e di procedere alla cancellazione definitiva dell’obbligo di tenere il 4% di terreni incolti, in quanto la semplice deroga non è sufficiente.
E in Europa deve valere anche il rispetto il principio di reciprocità, insiste Coldiretti, con un netto stop all’ingresso di prodotti da fuori dei confini dell’UE che non rispettano i nostri stessi parametri produttivi e di rispetto delle norme sui diritti dei lavoratori. L’ultima follia europea è la direttiva emissioni industriali con la quale l’UE ha perso l’ennesima occasione di invertire la rotta, abbandonando un estremismo verde che rischia di far chiudere migliaia di allevamenti. Infatti è stato confermato l’inutile inasprimento dei criteri per ottenere l’autorizzazione di impatto ambientale per le aziende suinicole e avicole di medie e piccole dimensioni. Risultano penalizzate le aziende suinicole coinvolte nelle produzioni a Denominazione di Origine Protetta e in Calabria, ricorda Coldiretti, abbiamo quattro DOP che saranno assoggettate ai nuovi oneri, mettendo a rischio un comparto chiave dell’economia agroalimentare della nostra regione.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button