ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: la Polizia Penitenziaria, Ciccy Cannizzaro e l’anno giudiziario del TAR

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha partecipato al 207º anniversario della fondazione del Corpo della Polizia penitenziaria, pianto per la scomparsa dell’imprenditore Ciccy Cannizzaro e celebrato l’apertura dell’anno giudiziario del Tribunale Amministrativo Regionale.

Relazioni sempre più salde, in ambito penitenziario, tra Reggio e Roma

«La Polizia penitenziaria è quel corpo dello Stato più nascosto ed esposto per le importanti criticità che affronta nel quotidiano. È per questa ragione che diventa necessario, ogni giorno di più, far sentire una sincera vicinanza istituzionale». È quanto afferma Giovanna Russo, garante per i diritti delle persone private della libertà del Comune, a margine delle celebrazioni per il 207º anniversario della fondazione del Corpo della Polizia penitenziaria. Un evento tenutosi in piazza del Popolo a Roma, alla presenza delle massime autorità del comparto Giustizia, e a cui il garante reggino ha preso parte su invito del Capo del Dipartimento, il presidente Giovanni Russo. Un momento di particolare interesse nazionale, volto a celebrare e riconoscere il valore della Polizia penitenziaria.
Sono molteplici le iniziative avviate nel territorio reggino dall’ufficio del garante in sinergia con la PolPen, con visioni e risultati pienamente condivisi. A giudizio dell’avvocato Russo «è imprescindibile un bilanciamento tra la primaria esigenza di ordine e sicurezza negli istituti e la correlata funzione rieducativa della pena. Non può esistere un reale trattamento se lo stesso non si svolge in condizioni dignitose. Esse devono esserlo tanto per i detenuti quanto per la parte dello Stato a cui gli stessi sono affidati per legge: la Polizia penitenziaria.»
A Reggio Calabria, l’azione incessante dell’ufficio del garante ha prodotto l’apertura di tavoli di confronto che mirano, ormai da tempo, alla creazione di un nuovo modello di politica sociale penitenziaria, con l’obiettivo di creare quella casa di vetro molto cara all’avvocato Russo. «La Polizia Penitenziaria – ha rimarcato il garante reggino – concorre, in maniera encomiabile, alla preziosa tutela della convivenza civile del nostro Paese. Opera oggettivamente in condizioni difficili, in un contesto di importanti criticità del sistema carcerario, ma lo fa con grande abnegazione e spirito di servizio al fine di garantire sempre condizioni di sicurezza e rispetto della vita dei detenuti, in attuazione del principio costituzionale della funzione della pena.»
L’avvocato Russo, nel corso del suo impegno romano, non ha mancato di ricordare i passi che Reggio sta compiendo grazie al lavoro d’insieme tra istituzioni locali e autorità centrali: «Il 207º anniversario di costituzione della Polizia Penitenziaria – ha concluso il garante – possa rappresentare per Reggio la testimonianza che tutti insieme, nessuno escluso, siamo chiamati a concorrere a diffondere la speranza di cui siamo garanti e testimoni in un’ottica di garanzia dei diritti umani.»

Il cordoglio di Giuseppe Falcomatà per la scomparsa di Ciccy Cannizzaro

Il sindaco Falcomatà esprime «il più profondo cordoglio per la morte del già dirigente di Confesercenti Cannizzaro, commerciante molto conosciuto e apprezzato in città per la sua estrema bontà e autentica gentilezza.»
«Cannizzaro – dichiara il sindaco – aveva fatto del duro lavoro e della tenacia gli ingredienti principali del suo successo. La sua è una delle attività commerciali storiche del centro cittadino, punto di riferimento per l’intera comunità. Era un uomo di indiscutibile generosità e la sua esperienza, nel settore del commercio, è stata straordinaria, sia come uomo sia come imprenditore.»
«Il suo profondo attaccamento al territorio – conclude Falcomatà – non è mai venuto meno e soltanto un brutto male ha potuto spegnere quell’entusiasmo che era stigma di una persona che tanto ha fatto per Reggio e per i reggini. La comunità porterà per sempre impresso nel cuore il suo indimenticabile sorriso. L’amministrazione è vicina al dolore dei famigliari e degli amici di Cannizzaro.»

Paolo Brunetti: «Fondamentale contributo per la legalità nell’ambito dell’attività amministrativa della regione»

Nel cinquantesimo anniversario dall’inizio dell’esercizio delle funzioni dei Tribunali amministrativi in Italia, si è svolta a Reggio la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario del TAR. All’evento, insieme al prefetto di Reggio Clara Vaccaro e ai vertici delle autorità civili e militari, ha presenziato il vicesindaco Paolo Brunetti.
«L’inaugurazione dell’anno giudiziario del TAR – ha dichiarato Brunetti – costituisce occasione di conferma dell’importanza e del ruolo svolto dal TAR nel contribuire a realizzare la legalità nell’ambito dell’attività amministrativa della regione.»
«Ho apprezzato la relazione del Presidente Caterina Criscenti e di tutti i relatori odierni – ha aggiunto il vicesindaco – che, con le loro considerazioni, hanno offerto una serie di riflessioni di spessore, fornendo utili spunti anche per i ragionamenti relativi all’attualità amministrativa e per favorire il funzionamento delle istituzioni, alla luce del miglioramento dello sviluppo economico dei territori.»
«Come Amministrazione comunale – ha concluso Brunetti – ricordiamo quanto sia fondamentale lo sforzo che i giudici amministrativi mettono in campo. E per questo ringraziamo, ancora una volta, il presidente e i giudici del lavoro prezioso che portano avanti con dedizione ogni giorno.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button