ADVST
Attualità

Poste Italiane: Trasformazione Digitale e Crescita Sostenibile

Edil Merici

Da Poste Italiane – Media relations

Il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane, presieduto da Silvia Maria Rovere, ha esaminato e approvato la Relazione Finanziaria Annuale per il 2023, contenente sia il bilancio d’esercizio di Poste sia il bilancio consolidato del Gruppo per il 2023, che conferma i risultati preliminari consolidati per il 2023 annunciati precedentemente il 29 febbraio 2024, e il piano strategico quinquennale 2024/2028 La piattaforma di collegamento, disegnato per prosperare sulle solide fondamenta poste con i piani Consegna22 e 2024 Sostenere e innovare.
Nel commentare i risultati, Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste, ha dichiarato:

Il percorso di trasformazione di Poste è iniziato nel 2017 con il primo piano strategico e una semplice ambizione: massimizzare il valore per i nostri clienti e diventare la rete di distribuzione più efficace e affidabile d’Italia.
Siamo, tuttavia, andati oltre e ci siamo affermati come la più grande piattaforma digitale in Italia, basandoci sull’integrazione di molteplici punti di contatto e creando un ecosistema omnicanale, nel quale tutte le componenti della piattaforma si completano vicendevolmente. Abbiamo investito sul digitale, sui dati e sui nostri affari, mettendo al centro la nostra ampia base clienti.
Con questo nuovo piano strategico stiamo rimodellando i nostri affari per cogliere una crescita sostanziale: con il Nuovo Modello di Servizio Commerciale progettato per ottimizzare il valore della nostra piattaforma, e con la trasformazione logistica, che fa evolvere il nostro modello in una rete all’avanguardia, preservando la sostenibilità finanziaria degli affari della corrispondenza e dei pacchi.
Nei Servizi Finanziari, svilupperemo ulteriormente la segmentazione della nostra clientela affidandola a consulenti finanziari specializzati; riusciremo così a coprire al meglio tutte le esigenze, adattando la nostra rete ai clienti invece di chiedere a loro di adattarsi a noi.
Nei Servizi Assicurativi, la nostra attenzione è mantenere una crescita costante nel settore Investimenti e sfruttare la crescente domanda e la bassa penetrazione della Protezione nel mercato italiano.
I Servizi Postepay hanno raggiunto l’obiettivo di creare un ecosistema di pagamenti aperto, centrato sui pagamenti digitali a cui si sono aggiunti servizi per la casa e la famiglia, come fibra ed energia, sfruttando la piattaforma omnicanale di Poste.
L’introduzione della SuperApp, con il oortafoglio di pagamento digitale al suo centro, e l’evoluzione costante delle nostre proprietà digitali creeranno più valore per i clienti, consentendo loro di scegliere l’esperienza omnicanale preferita e aumentare la nostra redditività.
Tutto questo si basa su una maggiore rilevanza dei nostri canali digitali, che è il risultato di importanti investimenti tecnologici effettuati per favorire un concreto approccio omnicanale della piattaforma che abbiamo sviluppato. La nuova SuperApp è la punta dell’iceberg di questa evoluzione tecnologica, che consente l’integrazione degli affari e conferma il ruolo di Poste come “azienda di piattaforma”.
In termini finanziari, i ricavi cresceranno fino a 13.500.000.000 di € entro il 2028 e il Risultato Operativo raggiungerà 3.200.000.000 registrando un tasso di crescita annuale di circa il 4%. Allo stesso modo, l’utile netto si attesterà a 2.300.000.000 nel 2028.
Grazie alla generazione solida e sostenibile di cassa e capitale, stiamo cambiando l’approccio alla politica dei dividendi, rivedendola al rialzo, con l’impegno a conseguire un rapporto di esborso pari ad almeno il 65% in arco piano e l’obiettivo di distribuire almeno 1 € per azione a partire dal 2026 e almeno 6.500.000.000 di dividendi cumulati in arco piano.
Tutto ciò non sarà possibile senza i nostri colleghi, veri attori di trasformazione del piano, come del resto sono sempre stati. Continueremo a conseguire rendimenti sostenibili, di lungo termine per i nostri azionisti, incontrando al contempo le esigenze dei partecipanti più ampi. Poste è ormai un pilastro strategico solido, affidabile ed efficace per l’Italia.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button