ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: “Crazy Iron”, le agevolazioni per le vittime di racket e il CdA di Castore

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha commentato l’operazione Crazy Iron, presentato la proposta di agevolazioni per le vittime di racket e rinnovato il Consiglio d’Amministrazione di Castore.

Operazione Crazy Iron: «Intervento necessario per ristabilire condizioni di legalità»

«Esprimiamo profonda gratitudine per l’operato della magistratura e degli agenti di Polizia Locale impegnati nell’operazione contro il traffico illecito di rifiuti nel nostro territorio». Con queste parole il sindaco Falcomatà e il Vicesindaco con delega all’Ambiente Paolo Brunetti sono intervenuti commentando gli esiti dell’operazione Crazy Iron contro il traffico illecito di rifiuti, sviluppata dal Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Locale di Reggio guidato dal Comandante Salvatore Zucco, e che ha portato all’emanazione di una serie di misure cautelari disposte dal Giudice per le Indagini Preliminari su richiesta della Procura della Repubblica.
«Si tratta di un intervento necessario per ristabilire le condizioni di legalità in un ambito delicato come quello dei rifiuti e che riguarda il decoro pubblico di alcune importanti aree residenziali della nostra città, nonché un servizio essenziale per la comunità come quello della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti» hanno affermato sindaco e vicesindaco.
«L’odierna operazione – hanno aggiunto – richiama l’attenzione delle istituzioni territoriali, delle forze di polizia e dell’intera comunità, su attività illecite che danneggiano non solo il decoro di alcuni quartieri del territorio urbano, ma anche la stessa immagine della città che risulta infangata da mani criminali che deturpano l’ambiente e la qualità della vita della cittadinanza. Auspicando che sia fatta piena luce in tempi rapidi e che la giustizia faccia il proprio corso, riteniamo che l’odierna operazione abbia inferto un colpo determinante alle condotte illecite di alcuni sodalizi criminali che operano sul nostro territorio nel campo dei rifiuti.»
Le indagini condotte dagli agenti della Municipale reggina hanno a oggetto due aziende, con sede legale e operativa a Reggio e Melito di Porto Salvo, operanti nelle attività di trattamento di rifiuti ferrosi. I capi di imputazione spaziano dal traffico illecito di rifiuti al falso ideologico, dall’associazione a delinquere all’occupazione abusiva di suolo pubblico.

La Giunta approva la proposta di agevolazioni sui tributi locali in favore delle vittime di racket

La Giunta comunale ha deliberato, l’approvazione della proposta al Consiglio comunale del Regolamento per il riconoscimento di agevolazioni sui tributi locali in favore delle vittime di racket, estorsione ed usura anche in forma tentata.
Tale regolamento, che si compone di cinque articoli, è indirizzato alla persona fisica che, a seguito della presentazione di una denuncia per estorsione o usura, in proprio o quale rappresentante di persona giuridica, di altro ente o di società, abbia contribuito, a condizione che si sia costituita parte civile nel processo, alla condanna dei responsabili, con sentenza definitiva resa anche ai sensi dell’articolo 444 e seguenti del codice di procedura penale, da parte dell’autorità giudiziaria e abbia presentato istanza di accesso al fondo di solidarietà per le vittime del racket e dell’usura previsto dalla legge.
Come meglio specificato all’articolo 3 del regolamento, le agevolazioni prevedono:

  • una riduzione del 100% sull’Imposta Municipale Propria, sulla Tassa Rifiuti solidi urbani, sul canone unico patrimoniale, per un periodo di tre anni a decorrere dal momento della richiesta dell’interessato e previa verifica della sussistenza dei presupposti;
  • la possibilità di un piano di rientro concordato con rateizzazione sino a un massimo di tre anni per tributi pregressi (2023 e retro), senza oneri aggiuntivi.

Il contributo è concesso alle condizioni stabilite dall’art. 4 del regolamento che richiama quanto previsto dalla legge istitutiva del Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura. Fra tali condizioni vi sono quelle di: non aver riportato condanna con sentenza irrevocabile per determinati tipi di reati specificamente indicati; non aver concorso nel fatto delittuoso estorsivo o usuraio o in reati connessi; aver fornito all’autorità giudiziaria elementi decisivi per la ricostruzione dei fatti e per l’individuazione o la cattura degli autori delle richieste estorsive o usuraie; non aver aderito o aver cessato di aderire alle richieste estorsive e/o usuraie.
Qualora, dopo la concessione del beneficio, dovessero venir meno i requisiti per provvedimenti dell’autorità giudiziaria o degli organi di polizia che accertino un diverso comportamento della vittima, il regolamento prevede il recupero delle somme dovute, comprensive di interessi legali correnti. Il riconoscimento delle agevolazioni avverrà dietro presentazione di apposita domanda da parte del soggetto interessato.
La deliberazione della Giunta comunale è stata dichiarata immediatamente eseguibile, con mandato al dirigente proponente di predisporre la deliberazione consiliare di approvazione del regolamento.

Nominato il nuovo CdA di Castore

Si è svolta a palazzo San Giorgio l’assemblea ordinaria della società Castore Servizi Pubblici Locali. All’ordine del giorno le determinazioni inerenti e conseguenti al bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022; la nomina del Consiglio d’Amministrazione e designazione del suo presidente; la nomina del collegio sindacale e designazione del suo presidente.
Alla riunione erano presenti l’assessore comunale al Bilancio e Società partecipate, Domenico Battaglia, il direttore generale Demetrio Barreca, per la Città metropolitana il vicesindaco Carmelo Versace, per il CdA di Castore Stefano Sofi, Letterio Donato e Michela Panetta; il collegio dei revisori Vincenzo Lombardo, Giuseppe Gatto e Silvia Totino.
Il nuovo CdA sarà costituito da Domenico Mallamaci, con la carica di presidente, Valentina Sapone e Giuseppe Letterio Visicaro.
Dopo l’approvazione del bilancio d’esercizio, nel corso dell’assemblea è stata recepita la ratifica dei criteri di attribuzione premio di risultato dirigenza tecnica e si è discusso sulle determinazioni in merito al passaggio di ramo d’azienda del settore idrico al gestore unico della Società Risorse Idriche Calabresi.
A margine della riunione il sindaco Falcomatà ha ringraziato i precedenti amministratori e ha augurato buon lavoro al nuovo Consiglio d’Amministrazione che guiderà la Società, rilanciando su «obiettivi di crescita che guardano a un ulteriore sviluppo del comparto delle manutenzioni e dei servizi alla cittadinanza, non solo in ambito comunale ma anche nel contesto metropolitano.»
«L’assemblea dei soci ha determinato l’approvazione del bilancio della società Castore per il 2022 – ha poi commentato Battaglia – questo ci consente di superare il blocco che c’era stato finora. Si va avanti con la nomina del nuovo CdA a cui facciamo gli auguri di buon lavoro. Non possiamo dimenticare chi, in questi quattro anni, ha condotto Castore in maniera egregia Stefano Sofi, Michela Panetta e Domenico Donato che oggi escono, ma che hanno avuto la fiducia fino a questo momento: a loro va un grandissimo ringraziamento.»
«Ringraziamo il vecchio CdA per il ruolo svolto a sostegno della società – ha aggiunto Versace – non solo per la crescita della stessa ma anche per l’abnegazione che hanno avuto nei confronti di un settore molto complicato, alla guida di una società che ha visto alti e bassi ma che ha messo davanti sempre il bene dei suoi lavoratori e dei nostri concittadini. Un rinnovato in bocca al lupo a chi oggi finisce il suo lavoro e un augurio di buon inizio al nuovo CdA.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button