ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: le Bandiere Blu, la fibromialgia e “Dati sensibili”

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha fatto i complimenti a Caulonia, Roccella Jonica e Siderno per la conferma della Bandiera Blu, partecipato a un incontro sulla fibromialgia e annunciato l’apertura della mostra Dati sensibili.

Tre bandiere blu sul territorio della Città Metropolitana.

“Ancora una volta il territorio della nostra Città Metropolitana si conferma un’eccellenza nazionale nell’ambito della qualità della balneazione. La Fondazione per l’Educazione Ambientale, con sede in Danimarca e presente in 81 Paesi, ha infatti assegnato ben tre bandiere blu al nostro territorio. In particolare, in perfetta continuità con ciò che è avvenuto lo scorso anno, sono stati premiati i Comuni di Roccella, Siderno e Caulonia, tre vere e proprie perle dell’area metropolitana, centri di straordinaria appetibilità turistica che sono stati capaci di unire agli aspetti legati alla qualità ambientale delle acque, anche una corretta gestione dei servizi complementari alla balneazione e all’accoglienza turistica”. È quanto afferma in una nota il sindaco ff della Città Metropolitana Versace, complimentandosi con le comunità dei tre centri del comprensorio ionico che hanno ottenuto anche quest’anno il prestigioso riconoscimento.
“Da notare – ha aggiunto Versace – che più del 11% delle spiagge premiate dalla Commissione, che analizza le coste di tutto il mondo, si trovano in Italia. E molte di queste naturalmente al Mezzogiorno. In Calabria sono ben 19 le spiagge riconosciute, equamente suddivise su tutto il territorio, segno delle straordinarie potenzialità, purtroppo a volte ancora inespresse, che le coste calabresi, e in particolare metropolitane, hanno nei confronti dell’utenza turistica, ma anche degli stessi calabresi, che hanno la possibilità di godere di un mare tra i più belli in Italia e al mondo.”
“Le più sincere felicitazioni – ha poi aggiunto Versace – vanno agli Amministratori che guidano i Comuni premiati, ma anche agli operatori turistici, alle associazioni, a tutto il comparto produttivo che sta dietro il settore dei servizi alla balneazione, che ha contribuito al raggiungimento di questo brillante risultato. Ancora una volta il mare si conferma una risorsa straordinaria. La Città Metropolitana sarà sempre al fianco delle realtà più virtuose del nostro territorio, promuovendo le buone pratiche e le straordinarie bellezze paesaggistiche che sempre di più ormai sono attenzionate con grande interesse dai circuiti turistici internazionali. Al contempo – ha concluso il ff – il nostro obiettivo deve essere quello di attenzionare nello specifico anche le realtà in cui sono ancora presenti criticità che non consentono di rendere il sistema di accoglienza turistica e la gestione dei servizi dedicati al mare e alla balneazione ancora migliore e più omogeneo su tutto il territorio.”

A Palazzo Alvaro istituzioni e associazioni a confronto sulla fibromialgia

La Città Metropolitana e il Comune di Reggio hanno preso parte alla tavola rotonda promossa dall’Associazione Reggina Fibromialgia in occasione della Giornata mondiale della Fibromialgia. L’incontro, tenutosi nella Sala Perri di Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana, è stato aperto dai saluti istituzionali del Consigliere Metropolitano delegato Giuseppe Giordano e del Consigliere comunale e Presidente della Commissione Salute Carmelo Romeo, e dalla relazione della Presidente dell’Associazione Jolanda Votano.
“Un momento di riflessione e di confronto – hanno commentato i rappresentanti istituzionali di Città Metropolitana e Comune – che vuole segnare la tappa ulteriore di un lungo percorso di collaborazione avviato ormai diversi anni fa con l’Associazione Reggina Fibromialgia e con la sua battagliera presidente Votano”. Presenti alla tavola rotonda anche il Garante comunale della Salute Giuseppe Ferreri, la Presidente della Consulta comunale Politiche Sociali Marisa Cagliostro, il reumatologo Luigi De Filippis, la psicoterapeuta Dominella Mesiano, la ginecologa Laura Sambo e la Dirigente Medico dell’Azienda Sanitaria Provinciale Polo Sud Francesca Furfaro.
“L’incontro – hanno affermato a margine i consiglieri Giordano e Romeo – riveste una straordinaria importanza per ciò che riguarda l’informazione e la conoscenza della sindrome fibromialgica, una condizione purtroppo molto diffusa, secondo i dati nazionali, ma ancora poco riconosciuta in termini di supporto da parte delle autorità sanitarie. E proprio in questo senso – hanno concluso – il lavoro fondamentale portato avanti dall’Associazione e in particolare delle giornate informative possono costituire un valido punto di riferimento per tanti che sono interessati dalla sindrome, o dai loro famigliari. La conoscenza è certamente il primo passo verso la cura. E noi, da istituzioni intendiamo accompagnare questo percorso.»

Domenica 14 maggio apre la mostra Dati Sensibili

Sarà inaugurata domenica 14 maggio, alle ore 10:30 la mostra Dati Sensibili allestita al Palazzo della Cultura della Città Metropolitana di Reggio. Il percorso espositivo sarà ospitato a Palazzo Pasquino Crupi fino al 25 giugno 2023. La mostra individua i Dati sensibili di un soggetto o di una comunità in ciò viene definita come interiorità. Col sostegno dell’Associazione Italiana di Filosofia Applicata Philosopolis, in collaborazione con l’Associazione italiana Giovani per l’UNESCO Aigu, la mostra propone un percorso espositivo trasversale comprendente pittura, scultura, fotografia, grafica, musica e cinema. L’evento è sponsorizzato dalla Società a Responsabilità Limitata Emmequadro.
Dopo l’inaugurazione di domenica 14 maggio, alla quale prenderanno parte il Consigliere delegato alla Cultura della Città Metropolitana Filippo Quartuccio e la responsabile del Palazzo della Cultura Anna Maria Franco, si svolgerà un breve dibattito sulla mostra e gli argomenti trattati. Saranno presenti il filosofo e presidente dell’associazione Philosopolis Glauco Morabito, il pittore, artista e creatore Roberto Modafferi, il dottore in Architettura e Coordinatore Edu Aigu Pietro Bova, la fotografa Mikhaela Cannizzaro, il cantautore Francesco Stilo Cagliostro, il grafico Saverio Autellitano, i registi Domenico Modafferi e Pietro Traversa e la scultrice Nadia Riotto.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button