ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: gli arredi urbani rubati, Palazzo San Giorgio e la Mobilità Sostenibile


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha commentato il furto degli arredi urbani in piazza Sant’Anna, comunicato i progressi nei lavori di efficientamento energetico di Palazzo San Giorgio e chiarito la situazione del programma sulla Mobilità Sostenibile.

Rubati arredi pubblici a piazza Sant’Anna: «Atto di incomprensibile inciviltà»

Sono stati rubati i cestini portarifiuti che il Comune aveva fatto installare in Piazza Sant’Anna per rendere più confortevole l’area e rispondere alle necessità di residenti e commercianti. Un fatto stigmatizzato dal consigliere comunale delegato all’Arredo urbano Massimiliano Merenda: «L’ennesimo atto di incomprensibile inciviltà non danneggia l’Amministrazione, ma quanti vivono e frequentano, quotidianamente, una delle piazze storiche della città.»
«In molti – ha spiegato – animati da senso civico e rispetto per il bene comune, anche in collaborazione con l’associazione che ha aderito al progetto Adotta il verde, si prodigano per mantenere viva e pulita la zona sulla quale sorgono diverse attività commerciali. Tuttavia, la loro dedizione e il loro impegno vengono sviliti da quanti si rendono protagonisti di gesta tanto indecifrabili quanto deleteri per lo spirito di comunità.»
«Chiaramente – ha aggiunto il consigliere comunale – ci attiveremo per ripristinare gli arredi trafugati e garantire un servizio utile alla collettività. È altrettanto ovvio, tuttavia, che si debba continuare a lavorare per creare una coscienza civile sana e che incontri le buone intenzioni di cittadini ligi e rispettosi di tutti. Il furto di Piazza Sant’Anna, infatti, si associa a un altro gesto inqualificabile che, nei giorni scorsi, si è registrato lungo la scalinata del fronte mare, in cui alcuni giovani, in vena di festeggiare, hanno esploso alcuni giochi pirotecnici sporcando la passeggiata e la fontana monumentale appena ripulita dagli addetti alla manutenzione.»
«Non è ammissibile – ha concluso Merenda – dover registrare, ancora oggi, azioni di strafottenza così palesi e che stridono, fortemente, con lo spirito della maggioranza dei cittadini animati da buona volontà e dall’impegno di mantenere pulizia e decoro negli spazi pubblici.»

Completata prima fase di riqualificazione a Palazzo San Giorgio

«Abbiamo già terminato, con un anticipo di circa 15 giorni, il primo passaggio che riguardava lo svuotamento e l’impermeabilizzazione del tetto di palazzo San Giorgio. Sono stati asportati tutti i vecchi e obsoleti impianti. Già un’altra impresa è al lavoro per la parte di produzione energia, con la collocazione dei pannelli solari che verranno installati su l’area esterna del tetto, di concerto con le indicazioni della Soprintendenza. Il terzo intervento sarà quello della riqualificazione energetica del palazzo che riguarderà, oltre a tutta l’impiantistica di riscaldamento e di condizionamento, anche il restauro degli infissi di palazzo San Giorgio
Così il consigliere comunale Carmelo Romeo, delegato ad Agenda urbana che aggiunge: «È un’operazione che stiamo seguendo con il programma Agenda urbana su tutti i palazzi istituzionali. Su palazzo San Giorgio l’investimento vale per circa 2.400.000 €. Stiamo facendo la stessa operazione anche sul palazzo dell’anagrafe, sul palazzo ex Omni e a breve partirà anche sul palazzo della polizia municipale. Tutti questi interventi – ha concluso Romeo – sono incentrati anche e soprattutto per ridurre il carico del costo delle bollette energetiche, ma anche per una riduzione delle emissioni e per la cura dell’ambiente nella nostra città.»

Mobilità sostenibile: “Nessuna revoca da parte della Regione”

“In merito ad alcune circostanze riportate da articoli di stampa relativamente all’ipotesi di revoca del finanziamento del progetto di Mobilità Sostenibile Metropolitana da parte della Regione Calabria al Comune ci tengo a chiarire che l’investimento programmato non risulta in alcun modo in pericolo. È vero che è stato pubblicato un decreto, che riguarda esclusivamente l’anticipo di 5.000.000 versato tempo addietro al Comune, ma questo non è stato ancora mai notificato all’Ente e nei prossimi giorni ci saranno delle novità sostanziali da parte della Cittadella che confermeranno l’investimento programmato per la Mobilità Sostenibile nella nostro comprensorio cittadino”. Così in una nota l’Assessore alla Mobilità e Smart City del Comune Domenico Battaglia.
“Con la Regione Calabria – ha aggiunto Battaglia – è in corso un dialogo proficuo, con la struttura del Dipartimento Infrastrutture e il Direttore Generale Claudio Moroni, con l’Assessore Emma Staine e con lo stesso Presidente Occhiuto. Nei prossimi giorni sarà approvato un atto deliberativo che di fatto sosterrà il finanziamento a suo tempo accordato, ovviamente sottratta l’anticipazione che è già stata erogata e che servirà all’attività preliminare del progetto. La revoca di cui si parla non riguarda quindi l’intero importo del finanziamento, ma esclusivamente dell’anticipazione versata. Ed è chiaro che questa verrà compensata dall’atto deliberativo che confermerà l’intero investimento programmato.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button