ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Diamante: la mobilità sostenibile, il Teatro dei Ruderi e il fine settimana

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Diamante, la cui giunta, guidata dal sindaco Ernesto Magorno, ha annunciato l’avvio di una ricerca sulla mobilità sostenibile applicata al comune, l’avvio dei lavori per la nuova stagione estiva del Teatro dei Ruderi e due importanti spettacoli per il fine settimana.

Avviata una ricerca sull’applicazione della mobilità sostenibile al Comune

L’Amministrazione rende noto l’inizio di un periodo di ricerca che si concentrerà sulla mobilità sostenibile nel Comune. Lo studio si concluderà ad aprile e sarà effettuato da Italo Guagliano, dottorando presso l’Università della Calabria, in stretta collaborazione con l’Amministrazione. La ricerca si concentrerà sulla valutazione dello stato dell’arte della mobilità sostenibile nel Comune di Diamante. L’obiettivo del progetto è quello di analizzare le attuali pratiche e le infrastrutture, al fine di identificare strategie e strumenti efficaci che possano essere adottati dall’Amministrazione nei prossimi anni per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini nel rispetto dell’ambiente.

Direzione e Amministrazione già al lavoro sulla stagione estiva del Teatro dei ruderi

Con l’avvento della stagione invernale, si inizia già a parlare dell’estate 2024 e degli spettacoli dal vivo che intratterranno turisti e non sul versante tirrenico. Difatti, dopo il grande successo della scorsa estate, il direttore artistico Alfredo De Luca, insieme all’Amministrazione, è già a lavoro per la programmazione del Teatro dei Ruderi, situato nell’area archeologica di Cirella Antica e valorizzato appieno anche grazie a grandi spettacoli dal vivo che hanno portato migliaia di spettatori nel fiore all’occhiello della Riviera dei Cedri.
Lo stesso De Luca ha affermato: «Sarà molto difficile superare i numeri dello scorso anno. Il cartellone presentato nell’estate precedente è stato uno dei più attesi e partecipati di sempre. Siamo a lavoro con l’Amministrazione sulle ulteriori migliorie, incluso l’ampliamento di capienza della struttura. Il Teatro dei Ruderi, dopo innumerevoli sforzi, è diventato punto di riferimento per le grosse produzioni dello spettacolo dal vivo; bisogna continuare a lavorare per garantire sempre il meglio al pubblico. Questo potrebbe essere il lancio definitivo per il turismo dell’intera Riviera dei Cedri. Nei prossimi giorni sarà lanciato il primo nome che farà parte della programmazione 2024. Partire subito sarà fondamentale per far percepire al pubblico l’entità della manifeestazione.»
Il vicesindaco Giuseppe Pascale aggiunge: «Grazie al Direttore Artistico De Luca e al lavoro che con lui stiamo portando avanti, Diamante si è collocata tra le capofila degli eventi dell’intero meridione. Siamo orgogliosi e felici di questi risultati.»
Sulla stessa linea, l’Assessore al Turismo e Spettacolo, Francesca Amoroso, dichiara: «Insieme a De Luca abbiamo vinto la scommessa di rilanciare il Teatro dei Ruderi e la stagione teatrale invernale del CineTeatro Vittoria, e con i grandi nomi che presto saranno annunciati, ci confermeremo e offriremo a tutti un’altra indimenticabile estate.»

Nel fine settimana due eventi di prestigio

Due eventi di prestigio caratterizzeranno il fine settimana nell’ambito del Tirreno Festival, la stagione teatrale invernale del CineTeatro Vittoria. Oggi, giovedì 30 novembre, alle 21:00, Enzo De Caro e Nunzia Schiano, con la compagnia Luigi De Filippo, porteranno in scena L’Avaro immaginario. Lo stesso De Caro, attore molto conosciuto e da sempre amato dal pubblico, ha curato l’adattamento e la regia dello spettacolo, tratto da Molière/Luigi De Filippo. Con lui, come detto, una straordinaria interprete come Schiano e la prestigiosa compagnia di attori del grande De Filippo. Sabato 2 dicembre, sempre alle 21:00, al CineTeatro Vittoria arriva Andrea Delogu, una delle più apprezzate attrici, conduttrici televisive e radiofoniche degli ultimi anni, che presenta 40 e sto, descritto nelle note di regia come “un folle spettacolo che racconta le donne alla soglia dei 40 anni: il giro di boa, la crisi e la rinascita, la libertà e le battaglie contro i luoghi comuni”. Due serate molto attese dal pubblico di Diamante e della Riviera dei Cedri e comprese nel cartellone del Tirreno Festival, di cui è Direttore Artistico De Luca, che presenta quest’anno un programma con alcuni dei più grandi nomi dello spettacolo e della scena teatrale italiana.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button