ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il Ponte sullo Stretto, la SP74 e il Consiglio Metropolitano

Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha partecipato a un incontro sulla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, consegnato i lavori della Strada Provinciale 74 a Benestare e approvato una convenzione per la tutela delle categorie fragili.

Ponte sullo Stretto: “Sia integrato in un sistema intermodale”

«Siamo di fronte ad un percorso che entra nel vivo. Adesso, come non mai, servono le risposte necessarie a comprendere appieno come e cosa cambierà il progetto del Ponte sullo Stretto». È quanto ha detto il sindaco metropolitano, Giuseppe Falcomatà, intervenuto, a Villa San Giovanni, al tavolo di confronto con l’Amministratore delegato della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, alla presenza della vicepresidente della Regione, Giusy Princi, del sindaco di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, e degli amministratori dei territori interessati alla realizzazione della megaopera.
«Abbiamo sempre detto che il Ponte – ha spiegato Falcomatà – deve essere il tassello di un puzzle di un percorso più ampio di intermodalità, di come, cioè, i nostri territori e la Sicilia vengano connessi tra di loro con il resto del Paese. Il Ponte non può essere un’infrastruttura a sé stante o indipendente, ma elemento intorno al quale ragionare su un sistema di mobilità integrata. Per questo servono chiarimenti agli interrogativi avanzati anche dai nostri tecnici. Interrogativi che hanno, necessariamente, bisogno di una risposta.»
«Con il sindaco Caminiti – ha continuato – abbiamo ragionato su come intervenire per creare un supporto tecnico comune. Il senso è quello di congiungere i nostri uffici, quelli della di Città Metropolitana, dei Comuni di Villa San Giovanni, di Campo Calabro e degli altri territori individuati dalla Stretto di Messina, per costituire una squadra di specialisti che segua la situazione relativa al progetto. In questa sede, abbiamo appreso con favore, dall’assessore regionale Emma Staine, che identico supporto arriverà dal Ministero dei Trasporti, una grandissima novità perché, fino ad oggi, la Città Metropolitana non ha mai avuto alcun tipo di coinvolgimento da parte delle strutture tecniche del dicastero.»
«L’appuntamento odierno – ha concluso Falcomatà – conferma la voglia della Città Metropolitana e degli enti locali di affrontare questo percorso con la massima serietà, forte senso responsabilità e un protagonismo positivo. Quello che nasce da questo dibattito è un’animazione territoriale che deve indubbiamente essere parte integrante della fase esecutiva.»

Completato l’ammodernamento della SP74 a Benestare

Nuovi marciapiedi e una viabilità più decorosa e sicura lungo la SP74, nel tratto delle contrade Bosco e Bruca del Comune di Benestare. La Città Metropolitana traccia un bilancio delle prime attività poste in essere per migliorare una delle arterie più importanti del comprensorio. Così, il vicesindaco Carmelo Versace e il consigliere delegato ai Lavori pubblici e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Domenico Mantegna, nonché sindaco di Benestare, hanno effettuato un sopralluogo nel nuovo percorso pedonale, da poco ultimato, che segna l’avvio di una serie di interventi volti ad ammodernare la SP74.
«La Città Metropolitana – ha detto Versace – va oltre la manutenzione straordinaria e consegna qualcosa di molto bello a un Comune, Benestare, che ha davvero tanta voglia di affermarsi. Con questa attività, infatti, puntiamo a dare decoro a quanti amano passeggiare in totale sicurezza e armonia con l’ambiente circostante. Ancora una volta – ha continuato il vicesindaco – viene premiata la sinergia istituzionale cui si ispira, da sempre, l’amministrazione guidata dal sindaco Falcomatà. Qui, a Benestare, ci siamo confrontati con amministratori che riescono a portare importanti benefici in territori che, da tempo, attendono risposte. Una voglia di fare e una vitalità fondamentali» che, per Versace, «segnano e contraddistinguono l’azione intrapresa dal sindaco Mantegna in un periodo storico in cui i finanziamenti ai Comuni scarseggiano e gli enti locali vivono una costante condizione di sofferenza economica. Non è corretto – ha affermato il vicesindaco metropolitano – che amministrazioni così determinate e dinamiche, che hanno ancora tanto da esprimere, non vengano attenzionate per come dovrebbero. Il mio ringraziamento non può che andare al sindaco Falcomatà e a tutti i consiglieri metropolitani delegati che, in maniera unitaria e consapevole, hanno voluto che questo intervento si realizzasse così come tanti altri se ne stanno realizzando sull’intero territorio metropolitano. Un grazie particolare, poi, lo riservo all’amministrazione di Benestare che continua a collaborare a 360° con la Città Metropolitana.»
Domenico Mantegna, nelle vesti di sindaco di Benestare, ha ricordato «l’importanza della SP74 che, passando dalle frazioni di Bosco e Bruca, è costantemente attraversata da automobilisti, pedoni e residenti».
«Abbiamo realizzato i marciapiedi per rendere più bella e sicura la strada», ha spiegato aggiungendo: «Gli interventi, comunque, non sono affatto terminati. A breve si procederà con il ripristino dell’asfalto per circa un chilometro e, contestualmente, si interverrà sulla pubblica illuminazione e l’arredo urbano». Anche Mantegna ha sottolineato «l’importanza della sinergia istituzionale» e, in particolare, ha rimarcato la «forte collaborazione con il settore Viabilità della Città Metropolitana, guidato dal dirigente Lorenzo Benestare. Il vicesindaco Versace e l’intera amministrazione Falcomatà – ha proseguito – hanno dimostrato estrema sensibilità rispetto alle istanze avanzate dal Comune di Benestare. Hanno compreso, infatti, le difficoltà del municipio nel far fronte, economicamente, alle problematiche che insistono su una strada molto trafficata e che conta oltre mille cittadini residenti. Quindi, a nome dell’amministrazione di Benestare, non posso che esprimere i miei più sentiti sentimenti di gratitudine alla Città Metropolitana che ci consente di poter vivere al meglio il nostro bel Paese.»

Ok alle convenzioni di politica sociale contro la violenza di genere e per il sostegno delle categorie fragili

Entra nella fase operativa l’attuazione di importanti progetti a sostegno delle donne vittime di violenza, di minori e giovani in condizione di disagio sociale, di persone anziane e con disabilità.
Il Consiglio metropolitano, presieduto dal vicesindaco Carmelo Versace, ha dato il via libera al dirigente del settore Politiche sociali, Pietro Praticò, nel procedere con la sottoscrizione delle convenzioni con i soggetti selezionati, da un’apposita commissione, attraverso specifici avvisi pubblici. A relazionare è stato il consigliere delegato alle politiche sociali Mantegna, ricordando la procedura che ha contraddistinto l’iniziativa e sottolineando «l’impegno dell’amministrazione, guidata dal sindaco Falcomatà, costantemente proiettato a lenire le difficoltà delle fasce più fragili e deboli della popolazione.»
«Con la firma degli accordi – ha spiegato – prenderà forma e sostanza un’attività fondamentale che evidenzia, ancora una volta, il sano protagonismo di Comuni, realtà del terzo settore, associazioni e di tutto il variegato mondo del sociale che, anche insieme alla Città Metropolitana, continuano a operare fattivamente in contesti particolarmente delicati e complessi della nostra società.»
Nel corso della seduta sono state ratificate due delibere del sindaco Falcomatà relative a variazioni al bilancio di previsione necessarie a recepire fondi del PNRR per interventi di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana e il Progetto Riforest@graria.
Infine, l’assemblea di Palazzo Alvaro ha proceduto alla modifica del Piano fieristico 2024, ringraziando la responsabile del Servizio Promozione e propaganda del territorio, Giuseppina Vilasi, per «il lavoro svolto», ed all’approvazione di alcuni debiti fuori bilancio, alcuni dei quali risalenti a fatti e circostanze degli anni ‘80 e ’90 del secolo scorso.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button