ADVST
PoliticaRegione

Lega Calabria: le infrastrutture, la crescita del partito e la risposta ad Elly Schlein

Proseguono le attività della sezione calabrese della Lega, che ha commentato l’arrivo di risorse per le infrastrutture in Calabria, la crescita della sezione regionale del partito e le parole della segretaria del Partito Democratico relative al Ponte sullo Stretto di Messina.

“Da accordo MIT-ANAS importanti risorse per sviluppo rete in Calabria”

“Con l’approvazione del nuovo contratto di Programma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti-Azienda Nazionale Autonomia delle Strade, dopo il via libera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile, anche la Calabria potrà contare su importanti risorse per manutenzione, messa in sicurezza e sviluppo della rete infrastrutturale, fondamentali per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e la mobilità in regione. Oltre al quinto lotto della Trasversale delle Serre, grazie a questo accordo che conta ben 6.000.000.000 di finanziamenti in più con cui ANAS potrà intervenire, si procede con il finanziamento per 3.000.000.000 del tratto da Sibari a Catanzaro della Strada Statale 106, i cui lavori partiranno nei prossimi mesi. Si conferma così l’impegno del ministro Matteo Salvini per sbloccare cantieri e lavori che le nostre comunità aspettavano da tanti anni. Le infrastrutture sono necessarie per sviluppare nuovi investimenti e rendere ancora più attrattiva la nostra Calabria”. Lo dichiara il coordinatore della Lega in Calabria Giacomo Francesco Saccomanno.

Il successo della Lega Calabria

La Lega Calabria sta vivendo un momento di crescita straordinaria grazie al meticoloso lavoro svolto dal commissario regionale Saccomanno.
Appena incaricato da Matteo Salvini, attuale Vice Premier del Governo e Ministro delle Infrastrutture, come nostro Commissario, Saccomanno si è trovato di fronte a una situazione di disorganizzazione totale. Tuttavia, con determinazione e impegno, ha trasformato un partito praticamente inesistente dal punto di vista organizzativo in una forza politica radicata in tutte le province della Calabria.
Nel 2021, su un totale di 950 persone (715 sostenitori e 235 militanti), i sostenitori rappresentavano il 75,26% e i militanti il 24,74%. Nel 2022, su un totale di 1.376 persone (981 sostenitori e 395 militanti), i sostenitori costituivano il 71,31% mentre i militanti il 28,69%. Nel 2023, su un totale di 2.346 persone (1.536 sostenitori e 810 militanti), i sostenitori rappresentavano il 65,48% e i militanti il 34,52%.
Le percentuali di crescita per i sostenitori sono circa del 37,06% (2021/2022) e del 56,28% (2022/2023), mentre per i militanti sono circa del 68,09% (2021/2022) e del 105,06% (2022/2023).
Uno dei principali punti di forza della Lega Calabria è l’organizzazione territoriale impeccabile che è diventata una squadra coesa e che ha permesso l’apertura di nuove sezioni e la celebrazione di congressi con la partecipazione di tutti i militanti. Questo impegno ha portato a risultati tangibili, con la presenza di tantissimi amministratori locali, Sindaci e Consiglieri Comunali, di cinque consiglieri regionali:

  • Pietro Molinaro;
  • Filippo Mancuso (che riveste la carica di Presidente del Consiglio Regionale);
  • Pietro Raso;
  • Filippo Gelardi (Capogruppo in Consiglio regionale);
  • Giuseppe Mattiani,

e rappresentanti in varie istituzioni, tra cui un assessore con deleghe cruciali in Politiche Sociali e Trasporti, Emma Staine, il Commissario dell’Agenzia Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica, Maria Carmela Iannini e il Commissario della Società Risorse Idriche Calabresi Cataldo Calabretta.
Ma i successi non si fermano qui. La Lega Calabria vanta anche una forte presenza parlamentare, con:

  • Simona Loizzo;
  • Domenico Furgiuele,

e una senatrice

  • Tilde Minasi

che difendono con determinazione i settori strategici del turismo, dell’agricoltura e della Sanità, pilastri dell’economia calabrese. Grazie alla coerenza e alla determinazione del partito, questi settori sono stati difesi a livello europeo quando gli altri partiti hanno voltato loro le spalle.
In Calabria, grazie al grande impegno del Ministro delle Infrastrutture Salvini, che attraverso il suo dicastero ha svolto un ruolo fondamentale e significativo per la crescita della nostra regione,sono previsti imponenti investimenti per migliorare le infrastrutture e promuovere lo sviluppo economico. Ecco alcuni dettagli:

  1. Strade e Autostrade: è pianificato un piano di investimenti complessivo di 12.800.000.000 di €.Di questi, 3.000.000.000 sono già stati stanziati per la Strada Statale 106 Jonica, con un investimento totale di circa 9.000.000.000. Questi investimenti mirano a migliorare le reti stradali e autostradali nella regione.
  2. Rete Ferroviaria: sono programmati investimenti per 34.800.000.000 di €. Di questi, 16.000.000.000 sono già stati finanziati. Alcuni progetti includono la Salerno – Reggio Calabria, l’adeguamento tecnologico della linea Battipaglia e Reggio, nonché la Variante di Cannitello.

Questi investimenti rappresentano un impegno significativo per lo sviluppo delle infrastrutture e l’economia della regione.
Con un incremento costante di sostenitori e militanti negli ultimi anni, la Lega Calabria si presenta come un partito forte e battagliero, pronto a ottenere ottimi risultati alle prossime elezioni europee. Grazie all’impegno di tutti i suoi rappresentanti, eletti, sostenitori e militanti, la Lega Calabria si distingue come un punto di riferimento per i calabresi che cercano difesa e sostegno per il loro futuro.
In conclusione, il lavoro straordinario di Giacomo Francesco Saccomanno come commissario regionale sta portando la Lega Calabria verso traguardi importanti e una rinnovata fiducia da parte dei cittadini. Il futuro della Calabria è nelle mani di coloro che credono nel cambiamento e nell’impegno per il bene comune. Votare Lega significa difendere un’identità forte e un futuro prospero per la nostra regione.

Saccomanno: «Elly Schlein forse vive su Marte…»

«Afferma la segretaria del PD Elly Schlein sul ponte: “Un progetto dannoso, sbagliato, anacronistico, che non risponde alle vere esigenze di chi vive in questo bellissimo territorio. Un progetto voluto egoisticamente solo dal ministro Salvini. […] Questo territorio ha già pagato un prezzo altissimo per le tante scelte sbagliate, e io sono venuta qui per confermare come tutto il PD sia schierato senza se e senza ma contro questa idea di ponte, che presenta costi esosi e che drena risorse già stanziate per opere molto più urgenti, sia sul versante calabrese sia su quello siciliano dello Stretto. Calabresi e siciliani non sono cittadini di serie B, a questo territorio servono strade, ospedali e lavoro, non un inutile ponte”. Dichiarazioni senza senso! Basta chiedere alla Schlein di indicare cosa ha fatto la sinistra in oltre 10 anni di governo per il sud. Nulla! Solo chiacchere. Oggi mancano, secondo lei, strade, ospedali, lavoro… e, questa è, sicuramente, una eredità lasciata dal PD. Invece di, solamente e malamente, criticare chi sta cercando di dare, seriamente, al sud opere e risorse dovrebbe guardarsi indietro e fare il mea culpa! Se mancano strade, ospedali e lavoro questo è, indubbiamente, un pesante demerito della sinistra. Il sud e la Calabria, grazie a Salvini e Roberto Occhiuto, sta, sensatamente, voltando pagina e, finalmente, ha la possibilità di riprendersi quello che la sinistra ha tolto in motissimi anni di cattiva gestione sia dell’Italia sia della nostra regione. Un PD che vorrebbe, scientemente, lasciare il sud nella povertà sociale e culturale per meglio imbonire la gente di slogan vuoti e senza senso. Un’opposizione seria e responsabile dovrebbe offrire ai cittadini una alternativa credibile e con proposte concrete e non, invece, criticare e ribadire dei no senza alcun senso. Come possono i cittadini credere alla segretaria del PD che non ha apportato nulla di concreto e nemmeno qualche idea per far crescere il sud, limitandosi a delle critiche (immotivate e sterili) e senza alcun senso? Specialmente dopo aver lasciato la Calabria in una situazione di estremo disagio e degrado! Una questione meridionale che non è stata mai risolta e che questo governo sta cercando di affrontare con serietà e impegno. Non sto qui ad elencare le tantissime opere in corso e quelle che a breve partiranno, grazie, e ripeto, a Salvini. Dovremmo vergognarci di una politica così bassa e senza alcuna programmazione! Agli spot vuoti e incocludenti della sinistra la Lega risponde con atti concreti e con studi certi che comprovano che con il ponte vi sarà uno sviluppo incredibile, con aumento di Prodotto Interno Lordo e straordinaria occupazione. Non solo questo! Basti pensare a quello che sarà questa eccezionale opera: un’attrazione di turisti, un faro di luce per l’intero mediterraneo. Che la Schlein si dia un momento di pace e offra ai calabresi e al mezzogiorno idee concrete e non vuoti slogan.»
Lo dichiara il Commissario Regionale della Lega Saccomanno.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button