ADVST
Costume e Società

Addio al Parroco di Monasterace: la commemorazione di Don Alfredo Valenti

Dall’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali

Don Alfredo Valenti, Parroco delle Comunità di San Giuseppe Lavoratore ed Esaltazione della Santa Croce di Monasterace, è tornato alla casa del Padre. Il sacerdote è deceduto all’età di 67 anni in seguito a una malattia che lo ha colpito l’estate scorsa e che lui ha saputo accettare ed affrontare con grande fede e dignità.
Nato a Bivongi il 25/02/1957, don Valenti è stato ordinato Diacono il 20/07/1998 e Presbitero il 06/02/1999 dal vescovo GianCarlo Maria Bregantini; ha studiato presso il Pontificio Seminario Regionale San Pio X in Catanzaro, ha svolto il ministero sacerdotale con vari incarichi parrocchiali in numerosi centri della diocesi: a Canolo, a Pazzano, a Bivongi, a Mammola, a Monasterace. È stato Vice Direttore e Direttore della Caritas Diocesana, Vicario Foraneo, Membro del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Madonna dello Scoglio e Convisitatore, per la Vicaria Nord, nella Visita Pastorale indetta nell’anno 2019.
La Diocesi di Locri-Gerace con il Vescovo, monsignor Francesco Oliva, il Clero e tutta la comunità ecclesiale ricordano il ministero sacerdotale di don Alfredo, la cui esistenza “tutta protesa all’annuncio appassionato del Vangelo” resterà “nel cuore di chi ha goduto della sua amicizia e della sua parola determinata e sensibile, come dono da custodire e consegnare a quanti accolgono seriamente l’avvenimento della fede come via per cantare l’alleluia pasquale nel buio della storia presente.”
Accogliendo la notizia “con profonda tristezza, ma con grande speranza in Cristo, il Vivente” viene evidenziato che “soprattutto nella sua malattia, don Alfredo si è totalmente consegnato alla volontà del Padre, facendosi strumento di abbandono totale nelle mani di Cristo, crocifisso e risorto. Il suo ricordo rimane insegnamento prezioso che invita ognuno di noi ad accogliere la vita con consapevolezza, responsabilità e sapienza.”
Al cordoglio si uniscono i fedeli della comunità di Monasterace che, attraverso un manifesto, sottolineano:“La sua gentilezza, la sua disponibilità e la sua generosità hanno ispirato e confortato molte persone, portando conforto e speranza nei momenti di difficoltà e gioia nei momenti di celebrazione. La sua voce amorevole e i suoi consigli saggi resteranno vividi nei ricordi di coloro che lo hanno conosciuto e amato. Don Alfredo Valenti è stato più di un semplice parroco; è stato un faro di fede, speranza e amore per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Con umiltà, dedizione e gioia, ha servito la sua comunità per anni, lasciando un’impronta indelebile nei cuori di coloro che ha incontrato lungo il suo cammino.”
La salma, proveniente dal Sant’Andrea Hospice, giungerà a Monasterace Marina nella giornata di oggi, giovedì 28 marzo, e sarà esposta presso la Chiesa Santa Maria di Portosalvo nella piazza omonima.
La liturgia esequiale sarà celebrata Domenica 31 marzo, solennità della Pasqua, alle ore 16:00, nella Parrocchia San Giuseppe Lavoratore in Monasterace Marina.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button