ADVST
Costume e Società

La rete: a Locri si parla di opportunità di connessione e trappole inconsapevoli

Riceviamo e pubblichiamo

Si è svolto presso il Liceo Classico di Locri il quinto appuntamento nell’ambito del progetto promosso dal locale Rotary Club e dedicato a far conoscere, comprendere, prevenire e contrastare il fenomeno, purtroppo in continua crescita, del Bullismo e del Cyberbullismo.
L’incontro si è svolto in collaborazione con il personale del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica e con la Psicologa/psicoterapeuta Francesca Racco.
Dopo i saluti della Dirigente scolastica Carla Pelaggi, che ha colto l’occasione di ringraziare il Rotary Club per la lodevole iniziativa e gli esperti per la loro testimonianza di fatti noti alla cronaca, ha lasciato la parola alla moderatrice Anna Maria Mittica, referente bullismo e cyberbullismo per l’Istituto, che ha condotto in maniera interattiva con gli studenti gli interventi dei relatori.
La sovrintendente Anna Maria Curcuruto, del COSC, ha esordito con la frase del maestro di vita Don Lorenzo Milani: «Se sai, sei! Se non sai, sarai di qualcun altro». Soltanto una maggiore presa di coscienza del potere culturale di noi stessi renderà vano ogni tentativo di sottomissione.
La rete deve essere uno strumento di connessione e interattività positiva e propositiva, non anche una trappola degradante di disvalori e azioni.
Le azioni che ai nostri occhi possono sembrare banali possono arrivare invece a causare finanche la fine della vita di qualcun altro!
In questa occasione è stata infatti raccontata la storia di Carolina Picchio, alla quale uno scherzo della durata di due minuti ha causato la fine di una vita.
Per poter prevenire e contrastare questo fenomeno è necessario conoscerlo, comprenderlo ed attraverso le testimonianze, seppur crude, trovare uno spiraglio nei pensieri dei giovani studenti affinché questo fenomeno possa non fare più vittime.
Dalla conoscenza una opportunità di difesa e tutela dei diritti e dei sani valori delle giovani generazioni!
Questo è il Rotary dentro la società e vicino ai giovani.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button