ADVST
PoliticaRegione

Lega Calabria: il Ponte sullo Stretto, la sicurezza stradale e le presenze in aula

Proseguono le attività della sezione calabrese della Lega, che ha commentato le notizie relative all’impatto ambientale del Ponte sullo Stretto di Messina, l’approvazione di una nuova norma sulla sicurezza stradale e i dati relativi alla presenza in aula dei deputati leghisti.

“Il Ponte sullo Stretto? Un Baluardo per la Sostenibilità Ambientale”

«La procedura di realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, un’opera ingegneristica di grande rilievo, si avvicina al completamento. Nonostante le perplessità di alcuni, gli aspetti tecnici dell’opera emergono con forza e, in particolare, la sua compatibilità ambientale. È su questo tema che si vuole focalizzare l’attenzione.
Nell’aprile 2021, il Distretto Rotary Sicilia e Malta ha pubblicato un’analisi intitolata Stretto di Messina e rispetto della transizione ecologica, redatta dagli ingegneri Giovanni Mollica e Antonino Musca. Il documento sosteneva che il Ponte avrebbe potuto ridurre le emissioni di CO2 di almeno 144.000 tonnellate, oltre a diminuire, significativamente, la presenza di inquinanti pericolosi, come gli ossidi di carbonio, azoto e zolfo, e le polveri sottili. La questione delle emissioni è stata oggetto di dibattito pubblico, con il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, che ha definito il Ponte un’opera sostenibile. Questa affermazione ha suscitato indagini da parte dei media, con Carlo Canepa di Pagella Politica che ha identificato la fonte molto originale. Canepa, nel suo articolo del 17 maggio 2023, ha confermato la plausibilità della stima, pur sottolineando che non considerava l’inquinamento generato durante la costruzione del Ponte né il fatto che il servizio di traghetti non sarebbe terminato immediatamente con l’apertura del Ponte. Tuttavia, queste obiezioni non hanno invalidato l’argomento principale: il Ponte contribuirà alla riduzione delle emissioni. La trasmissione Rai3 Report ha ulteriormente esplorato il tema, intervistando uno degli autori del libro. Nonostante le critiche sulla competenza degli autori e i possibili interessi personali, nessuno ha fornito una critica documentata contro la stima delle emissioni fornita dal ministro Salvini. Oggi, la Società per Azioni Stretto di Messina ha aggiornato la stima della riduzione delle emissioni a 200.000 tonnellate, un dato confermato da autorevoli accademici. In conclusione, se vi sono stati errori nella comunicazione dell’impatto ambientale del Ponte, questi sono stati per difetto, non per eccesso. Il Ponte sullo Stretto si profila quindi come un’opera che, oltre a collegare fisicamente due estremità del nostro Paese, potrebbe rappresentare un significativo passo avanti per la sostenibilità ambientale. Pertanto, le critiche avanzate nei confronti del ministro sono da ritenersi totalmente infondate e, comunque, dimostrano di come l’informazione in Italia sia poco attendibile e viene gestita da soggetti che mancano di assoluta obiettività.»
Lo dichiara il commissario regionale della Lega in Calabria, Giacomo Francesco Saccomanno.

La Camera dei Deputati approva il disegno di legge sulla sicurezza stradale

La recente approvazione del disegno di legge sulla sicurezza stradale da parte della Camera dei Deputati rappresenta un risultato significativo frutto di un approfondito confronto tra diverse parti coinvolte. Questo nuovo provvedimento, che si propone di riformare un codice vecchio di decenni, pone l’accento sulla prevenzione, sull’educazione e sull’aggiornamento di sanzioni e norme per garantire una maggiore sicurezza sulle strade. Di fronte alle inaccettabili stragi che continuano a verificarsi sulle nostre strade, l’obiettivo principale di questa riforma è quello di salvare vite umane e proteggere i cittadini. Il confronto con tecnici, associazioni e amministratori del territorio ha contribuito a plasmare un testo di legge che si prefigge di essere di buonsenso e di tutela per tutti i cittadini.
Ora il passaggio in Senato sarà fondamentale per ottenere il via libera definitivo e garantire l’applicazione di norme più aggiornate ed efficaci. Questo sarà un ulteriore passo avanti verso la creazione di un contesto stradale più sicuro e rispettoso per tutti. Saccomanno, commissario Lega Calabria, si congratula per questo importante risultato col Ministro delle Infrastrutture Salvini per l’impegno profuso sulla sicurezza stradale e affinché il testo di legge sulla sicurezza stradale continui il suo percorso legislativo con successo, garantendo la protezione di tutti i cittadini.

Record di presenze in aula: Lega Calabria in testa

La Fondazione OpenPolis ha reso pubblico il dato delle presenze in aula dei deputati e senatori italiani, basato sugli esiti delle votazioni elettroniche. Secondo quanto riportato, i rappresentanti del partito Lega Calabria hanno ottenuto risultati significativi, confermando il loro impegno e la loro dedizione nell’ambito parlamentare.
In particolare, il deputato leghista Domenico Furgiuele si è distinto per il suo straordinario impegno, registrando un record del 85% di presenze in aula. Tale cifra rappresenta un’evidente dimostrazione del suo costante impegno nell’adempiere al suo ruolo istituzionale con dedizione e responsabilità.
Allo stesso modo, la senatrice reggina della Lega Tilde Minasi ha ottenuto un risultato straordinario con il 96% di presenze in aula, confermando il suo impegno a rappresentare al meglio gli interessi dei cittadini che l’hanno eletta.
La deputata Simona Loizzo, altra rappresentante della Lega in Parlamento, ha registrato un’ottima percentuale di presenze pari al 77,2%, ulteriore testimonianza dell’impegno dei membri del partito nel partecipare attivamente alle attività parlamentari.
Le statistiche pubblicate dalla Fondazione OpenPolis, basate sui dati relativi al voto elettronico forniti da Camera e Senato, evidenziano l’importanza del lavoro svolto dai rappresentanti politici nell’ambito delle proposte di legge, delle attività nelle commissioni e delle interrogazioni.
Secondo quanto riportato sul Quotidiano del Sud, che ha reso pubblici i dati elaborati dalla Fondazione OpenPolis, l’attività parlamentare rappresenta un impegno serio e costante, finalizzato alla difesa dei diritti dei lavoratori, dei pensionati, degli studenti, dei professionisti e delle imprese italiane.
In merito a ciò, Saccomanno, Commissario Lega in Calabria, ha dichiarato: «Votare Lega Calabria significa dare il proprio consenso a rappresentanti che lavorano seriamente e si dedicano alla difesa dei diritti dei cittadini italiani. Essere presenti in aula significa avere a cuore il mandato ricevuto dal popolo italiano.»
Questi risultati confermano l’impegno della Lega nel servire il Paese e rappresentare al meglio gli interessi dei cittadini, dimostrando un costante e serio impegno nell’adempiere al mandato ricevuto attraverso il voto popolare.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button