ADVST
Attualità

CGIL Calabria: impegno per la democrazia, la contrattazione sociale e il rinnovamento interno

La sezione regionale della Confederazione Generale Italiana del Lavoro si impegna attivamente in una serie di iniziative volte a promuovere la democrazia, rafforzare la contrattazione sociale e territoriale, e favorire il rinnovamento interno nell’ambito della Funzione Pubblica.

La Costituzione va a scuola: Promuovere la Cultura Democratica

Sotto il titolo La Costituzione va a scuola – Democrazia e Costituzione tra Stato Etico e Stato di Diritto, le sezioni regionale e area vasta del Sindacato Pensionati Italiani e l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia organizzano un importante evento presso il Liceo Scientifico Filolao di Crotone il 19 aprile alle ore 10. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di illustri relatori, si propone di introdurre i giovani alla cultura democratica e al valore fondamentale della Costituzione italiana.

Coordinamento e Contrattazione Sociale: strumento di partecipazione e trasformazione

Nella sede regionale della CGIL, a Catanzaro, si è invece tenuto il Coordinamento Contrattazione Sociale, presieduto da Jorge Torre, Responsabile Contrattazione Sociale e Territoriale della CGIL, Celeste Logiacco, Segretaria regionale della CGIL e Responsabile Contrattazione Sociale e Territoriale, e Gianfranco Trotta, Segretario regionale della CGIL. L’incontro ha sottolineato l’importanza della contrattazione sociale come strumento di partecipazione e trasformazione, specialmente in una regione come la Calabria, caratterizzata da sfide socioeconomiche significative.
Logiacco, Segretaria regionale della CGIL, ha enfatizzato il ruolo cruciale della contrattazione sociale nel rispondere ai bisogni delle persone e garantire equità e diritti di cittadinanza, mentre Gianfranco Trotta ha evidenziato le sfide specifiche del Sud, ribadendo l’impegno della CGIL Calabria nel contrastare ogni forma di deprezzamento dei diritti dei lavoratori.

Rinnovamento e Impegno della Funzione Pubblica

Nell’ambito della Funzione Pubblica della sezione regionale della CGIL si è tenuta un’assemblea per l’elezione del Comitato degli Iscritti e del Coordinatore. All’unanimità, l’assemblea ha eletto il comitato e ha designato Massimo Malvaso come coordinatore. Malvaso ha espresso gratitudine per la fiducia ricevuta e ha sottolineato l’importanza di unire competenze e passione per il bene dei lavoratori della Calabria Verde.
Questi eventi testimoniano l’impegno costante della sezione regionale della CGIL nel promuovere la democrazia, rafforzare la contrattazione sociale e territoriale, e favorire il rinnovamento interno nell’ambito della Funzione Pubblica, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita e di lavoro nella regione.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button