ADVST
AttualitàEnti locali

Taurianova: prendono vita progetti per l’ambiente e la socializzazione

Il Comune di Taurianova si impegna in due importanti iniziative che puntano alla valorizzazione dell’ambiente e alla promozione della socializzazione all’interno della comunità.

Campagna di comunicazione sul riciclo del vetro nelle scuole cittadine

Entra nel pieno della sua attuazione la campagna di comunicazione sul riciclo del vetro nelle scuole di Taurianova, promossa grazie al finanziamento ottenuto dal Comune attraverso il bando nazionale voluto dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani e dal Consorzio Recupero Vetro. Nei due istituti comprensivi del territorio, si stanno svolgendo lezioni e laboratori interattivi dedicati agli studenti dai 6 ai 14 anni. Questo programma, finanziato con oltre 75.000 €, non solo mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza del riciclo, ma fornisce anche strumenti all’avanguardia per migliorare la raccolta differenziata. L’iniziativa, accompagnata dagli assessori Antonino Caridi e Angela Crea, coinvolge anche l’esperta Alessandra Stefano, che considera i giovani partecipanti veri e propri ambasciatori di un messaggio ambientalista da diffondere nelle loro famiglie. L’interazione positiva registrata durante le attività testimonia l’efficacia di questo approccio educativo.

Nuovo Parco dell’Amicizia per la riqualificazione urbana e sociale

Un nuovo cantiere prende vita a Taurianova per realizzare il Parco dell’Amicizia, un progetto volto alla riqualificazione di una zona periferica della città. Il Parco, finanziato con un importo complessivo di 1.200.000 €, rappresenta un connubio perfetto tra la bellezza del territorio, la valorizzazione dell’ambiente urbano e la promozione della socializzazione tra le persone. Questa struttura, che includerà un’area ludica per i bambini, un labirinto botanico e spazi per la sosta e la socialità, si inserisce in una strategia più ampia del Comune volta a migliorare l’offerta di servizi e la vivibilità della città. Il sindaco Roy Biasi e l’assessore Caridi hanno seguito personalmente la consegna dei lavori, confermando l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso le opere in corso di realizzazione. Il progetto, finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, testimonia l’impegno del Comune nel migliorare sia il centro che la periferia cittadina, promuovendo la rigenerazione culturale e sociale e consolidando l’alleanza civica con i cittadini per un futuro più sostenibile e accogliente.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button