ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metroity: la SP1, Renato Funaro e Bergaré


GRF

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha annunciato nuovi lavori sulla Strada Provinciale 1, espresso cordoglio per la scomparsa di Renato Funaro e partecipato a Bergaré.

SP1: tre chilometri di nuovo asfalto tra Taurianova, Cittanova e Gerace

Ancora lavori in corso sulle strade dell’area metropolitana di Reggio Calabria. Protagonista dell’intervento in queste ore è il comprensorio della piana di Gioia Tauro, dove è in corso il posizionamento del nuovo manto bituminoso sulla SP1, la dorsale viaria principale che attraversa i centri abitati di importanti Comuni tra Gioia Tauro e Gerace, passando per Taurianova e Cittanova.
A darne notizia in una nota il sindaco ff Versace che, ringraziando i tecnici del Settore Mobilità impegnati in queste ore nella supervisione degli interventi, ha evidenziato l’importanza strategica della manutenzione e degli interventi rigenerativi sulle arterie viarie interne e sulle principali strade di collegamento tra il versante tirrenico e quello ionico.
Nello specifico i lavori in corso prevedono il posizionamento del nuovo tappetino di asfalto per tratti di circa tre chilometri nell’area tra Cittanova e Taurianova, cui seguirà un altro intervento nell’area della frazione Amato di Taurianova. Successivamente gli interventi si sposteranno nel tratto di strada compreso tra lo Zomaro e Gerace, dove è prevista anche la sistemazione di un tratto di strada interessato da fenomeni di smottamento con intervento sulla scarpata e il posizionamento di gabbioni.

Morte di Renato Funaro: il cordoglio della Città Metropolitana

La Città metropolitana di Reggio Calabria esprime sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa di Renato Funaro, volto storico del mondo dello spettacolo e titolare della nota agenzia Siglaeffe con cui negli anni è stato promotore di eventi di altissimo profilo in ambito musicale e artistico.
“Uno di quei reggini di cui andare orgogliosi – affermano in una nota il Sindaco metropolitano ff Versace e il consigliere delegato alla cultura Filippo Quartuccio, – un galantuomo e una persona di grandi competenze manageriali e spiccate capacità organizzative che ha sempre coniugato la propria attività professionale con l’amore e l’attaccamento verso la città di Reggio Calabria. Una figura di riferimento nel proprio ambito che ha saputo scrivere pagine di storia indimenticabili nel campo della musica e dell’intrattenimento, riuscendo con la sua opera a rendere Reggio Calabria un luogo fortemente attrattivo all’interno dei più prestigiosi circuiti artistici e culturali. Ci stringiamo intorno alla famiglia Funaro – concludono, – a cui rinnoviamo la vicinanza e l’abbraccio dell’intera comunità metropolitana di Reggio Calabria.”

A Bergarè vanno in scena le eccellenze gastronomiche reggine

Il sindaco metropolitano ff Versace, e l’assessore comunale alle Attività produttive Angela Martino, hanno preso parte al secondo evento inserito nel vasto programma di Bergaré, la manifestazione dedicata al Bergamotto immaginata e realizzata dalla Camera di Commercio nell’ambito dei 160 anni dalla sua fondazione.
All’interno della tensostruttura allestita nel piazzale Lido, gli amministratori locali, insieme al presidente dell’Ente camerale Ninni Tramontana, al Questore Bruno Megale, alla viceprefetto Antonella Surace, al rettore dell’Università di Reggio Calabria Giuseppe Zimbalatti, e a numerosi rappresentanti della società civile cittadina, hanno assistito alle performance dei 5 cuochi stellati calabresi Antonio Biafora, Luca Bruzzino, Luigi Lepore, Riccardo Sculli e Nino Rossi, impegnati a preparare altrettanti piatti a base di bergamotto di Reggio Calabria, protagonista indiscusso di un lungo fine settimana ricco di gusto, sapori e odori.
«È uno splendido momento di condivisione e partecipazione» ha commentato Versace, che ha aggiunto: «È splendida la location preparata dalla Camera di Commercio in collaborazione con il Comune, ed è altrettanto bello poter assistere alle preparazioni dei nostri 5 cuochi stellati». Il sindaco metropolitano ff ha, quindi, sottolineato «l’alta valenza culturale di un evento che pone l’enogastronomia quale risorsa fondamentale per dare slancio all’economia di un territorio ricco di professionalità affermate nei maggiori contesti internazionali di settore». Un passaggio, poi, lo ha riservato ai ragazzi e alle ragazze dell’alberghiero di Locri e Villa San Giovanni, del Piria di Reggio Calabria e alle aziende vinicole metropolitane che «evidenziano l’impegno profuso in un comparto chiave per lo sviluppo dell’intero comprensorio.
«La speranza è che Bergaré possa diventare un evento stabile e duraturo nel tempo – ha concluso Versace, – un momento in cui le nostre eccellenze possano continuare a mettersi in mostra sapendo di poter contare sul contributo della Città Metropolitana che, anche per questo motivo, lavorerà in stretta sinergia con la Camera di commercio.»
Per l’assessore comunale alle Attività produttive Angela Martino, Bergaré è «un’occasione importantissima per fare emergere l’unicità del bergamotto di Reggio Calabria. Abbiamo assistito all’encomiabile impegno degli istituti scolastici della Città Metropolitana che hanno lavorato – ha aggiunto, – praticamente in simbiosi, con le grandi maestranze del settore enogastronomico del territorio e con i 5 chef stellati calabresi. Ogni sforzo è stato proiettato per esaltare le forze e le energie del re degli agrumi reggini – ha concluso, – le sue incredibili potenzialità in termini di crescita, sviluppo e formazione per chi si applica nel mondo dell’agricoltura, della ristorazione e della sterminata produzione legata al bergamotto.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button