ADVST
AttualitàRegione

Dalla Regione due interventi importanti per difesa del suolo e forestazione

La Giunta Regionale della Calabria, nella riunione di ieri, ha approvato, su proposta dell’Assessore alle Infrastrutture Domenica Catalfamo, una delibera riguardante Interventi nell’ambito della difesa del suolo.

Gli interventi

La giunta ha preso atto della necessità di realizzare interventi e misure in favore dei Comuni per la Resilienza ambientale e territoriale e per il superamento di criticità sugli ecosistemi costieri e fluviali a rischio e destinare risorse fino a 20 milioni di Euro.

Procedure Concertate

L’esecutivo ha demandato al dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità gli atti consequenziali e di coordinare e perfezionare le procedure concertative con i Comuni per pervenire alla redazione di un Piano Strategico per la Resilienza ambientale e territoriale e per il superamento di criticità sugli ecosistemi costieri e fluviali a rischio, attuabile anche per stralci, in relazione alle risorse finanziarie effettivamente rese disponibili.

La Regione aderisce al progetto For.Italy

Su proposta dell’Assessore Regionale all’Agricoltura e Forestazione Gianluca Gallo, la Giunta ha poi approvato l’adesione al progetto For.Italy, che si fonda sulla collaborazione tra le diverse Regioni italiane e rappresenta il primo e importante risultato della cooperazione interistituzionale grazie al Testo unico in materia di foreste e filiere forestali (d.lgs. 34/2018).

Il progetto

Il progetto, finanziato con il Fondo Foreste Italiano, vede coinvolte le Regioni Piemonte (capofila), Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto, e vuole proporre a livello nazionale le migliori e più efficaci iniziative che hanno localmente contribuito alla definizione di un settore forestale riconosciuto.

I corsi di formazione

Nell’ambito del progetto, a partire dall’anno in corso, verranno realizzati 6 cantieri dimostrativi e informativi (Nord, Centro Nord, Centro, Sardegna, Sud e Sicilia) sulla formazione forestale e 7 corsi di formazione per istruttori forestali di abbattimento e allestimento (Nord, Centro Nord, Centro, Sardegna, Sud 1, Sud 2 e Sicilia) con l’obiettivo di formare 90 nuovi istruttori forestali che potranno essere impiegati su tutto il territorio nazionale nella realizzazione dei corsi di formazione in ambito forestale promossi dalle Regioni e dalle Province Autonome.

Approvato il piano 2021 per la promozione turistica

La Giunta Regionale infine, su proposta del Presidente, ha approvato, in esecuzione del programma triennale, il Piano Esecutivo d’immagine e promozione turistica per l’anno 2021. Inoltre è stato istituito il dipartimento di Protezione Civile, che prevede misure volte a garantire una maggiore efficienza per la gestione della pandemia da Covid-19.
L’Esecutivo, su indicazione dell’assessore Gianluca Gallo, ha poi nominato il Dirigente Regionale, Salvatore Siviglia, nuovo commissario dell’Agenzia della Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura.
Deliberato infine, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Domenica Catalfamo, lo schema di protocollo d’intesa per la attività di gestione del sistema Centro Regionale degli Incidenti Stradali in Calabria.

Ufficio Stampa Giunta Regionale

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button