ADVST
Attualità

Giuseppe Mattiani: i talenti calabresi, il benessere degli animali e il porto di Gioia Tauro


Edil Merici

Negli ultimi giorni ha fatto sentire la propria voce su vari temi il consigliere regionale e presidente della V Commissione Riforme Giuseppe Mattiani, che ha celebrato la bravura dei talenti calabresi, commentato l’introduzione della legge sulla promozione del benessere degli animali d’affezione e dichiarato di voler intraprendere ogni possibile azioni a tutela del Porto di Gioia Tauro.

“Prioritario trattenere in Calabria i giovani talenti”

Si è tenuto presso il Consiglio Regionale della Calabria il terzo appuntamento della seconda parte della Stagione concertistica degli studenti del Conservatorio Cilea di Reggio Calabria.
Un evento fortemente voluto dal Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani e organizzato insieme alla Consulta degli Studenti.
Nell’occasione si sono esibiti gli studenti Gabriele Aleo, Lorenzo Ferraro, Matteo Labate, Francesco Martorano, Alessandro Pazzano, Adriana Politi, Giulio Schirripa, Alessandro Vetere, Rocco Zambara e Giuseppe Zuccalà, Pianoforte ed Ensemble di Percussioni.
Un evento, quello ospitato dall’Istituzione Consiliare, dal grande valore artistico e musicale che ha messo in luce il grande talento dei giovani impegnati e che denota, ancora una volta, l’assoluta importanza dell’Istituto Musicale Reggino.
Nel corso della serata è intervenuto proprio Mattiani per porgere i saluti Istituzionali e per congratularsi con gli Studenti e i Professori:

È un orgoglio per me poter assistere a uno spettacolo del genere, che ha messo in luce il talento degli studenti del Conservatorio “Cilea” di Reggio, autentica eccellenza a livello nazionale. Un Istituto che va sostenuto e supportato e che tiene alto il nome di Reggio e dell’intera Regione. Il mio ringraziamento, quindi, va al Direttore e a tutti i Professori per il grande lavoro svolto in questi anni.

Continua l’impegno di Mattiani per dare sempre maggiore risonanza alle eccellenze calabresi:

Ritengo fondamentale il segnale lanciato, ancora una volta, dal Consiglio Regionale della Calabria ai talenti del nostro territorio. Stiamo letteralmente spalancando le porte delle Istituzioni alla musica, all’arte, alla cultura e, in generale, a tutte le eccellenze e le tante competenze che la Calabria è capace di esprimere. Abbiamo il dovere di fare il possibile per trattenere chi si contraddistingue per capacità e competenza, valorizzandone il talento e le doti. Dobbiamo insistere su questo aspetto, rientrante nel novero delle priorità.

“La legge sulla promozione del benessere degli animali d’affezione norma di civiltà”

Una norma di civiltà.
Così mi va di definire la Legge approvata dal Consiglio Regionale.
Infatti, la Regione, con la norma in rassegna, intende promuovere il benessere e la presenza nel proprio territorio degli animali d’affezione quali patrimonio indispensabile dell’ambiente, riconoscendo alle specie animali il diritto a un’esistenza compatibile con le proprie esigenze biologiche ed etologiche, condannando ogni tipo di maltrattamento fisico e psicologico compreso l’abbandono, al fine di prevenire il fenomeno del randagismo.
Una disposizione normativa che intende incentivare e diffondere la cultura del rispetto degli animali, riconoscendo loro, anche a livello normativo, quella dignità di soggetti che hanno conquistato nelle relazioni sociali, mirando ad assicurarne, in ogni circostanza, il loro benessere e a evitarne riprovevoli utilizzi.
Vengono, così, stabiliti quali sono i soggetti preposti alla tutela e che dovranno interagire tra di loro: Regione, in primo luogo, ma anche Comuni singoli e associati, Aziende Sanitarie Provinciali, Associazioni protezionistiche e di volontariato.
Previste specifiche responsabilità e i doveri del proprietario o detentore dell’animale e il divieto dì soppressione se non per circostanze eccezionali (grave malattia).
Istituita, inoltre, l’Autorità per i diritti degli animali d’affezione e la corretta convivenza con le persone.
Da amante degli animali, sono particolarmente contento.

“Ogni azione possibile per tutelare il Porto di Gioia Tauro”

Il 17 ottobre, da Gioia, partirà una grande mobilitazione a difesa del Porto alla quale sarò certamente presente.
Oggi più che mai è necessario difendere il Porto di Gioia, il principale porto mediterraneo di trasbordo, da quella che non a caso il Presidente Roberto Occhiuto ha definito un’eco follia.
Perché di questo si tratta nel caso della direttiva europea sullo Scambio delle Quote di Emissione.
Una Direttiva che rischia di produrre effetti devastanti per il Porto di Gioia Tauro, per il suo ruolo strategico, per i livelli occupazionali e per le sue ambizioni di crescita.
Non possiamo assolutamente permetterlo.
Sarei un folle a non preoccuparmi dell’ambiente e a non apprezzare le misure che tendono a preservarlo.
Quindi, sì allo sviluppo economico sostenibile, ma no all’autolesionismo o a scelte poco ponderate che finirebbero soltanto per rendere poco competitive le nostre infrastrutture portuali strategiche come quella di Gioia che, invece, vogliamo e dobbiamo utilizzare come volano di sviluppo.
Paradossalmente, ne gioverebbero i nostri concorrenti e senza produrre alcun risultato significativo per la tutela dell’ambiente.
Abbiamo il dovere di dire basta con il fanatismo e l’estremismo ideologico in nome di un ambientalismo esasperato, che negli anni è stato anche causa dell’arretratezza infrastrutturale del nostro Paese.
Non possiamo più permetterci, sia in sede Nazionale sia Europea, di assumere decisioni che rischierebbero di penalizzare il nostro territorio e impattare in maniera così devastante sulla vita dei nostri lavoratori.
Quindi, è il momento che tutti insieme, Politica, Istituzioni, Forze Sociali, Cittadini, uniscano le forze a difesa del Porto di Gioia.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button