ADVST
Attualità

Samo: da paese “Covid free” all’emergenza di questi giorni

Fino a qualche settimana fa Samo, piccolo borgo della Locride nel cuore dell’Aspromonte con appena 763 residenti, non aveva registrato alcun caso di Covid-19. Poi, però, è accaduto qualcosa.
«Prima di questo periodo abbiamo avuto solo un caso isolato, di rientro, che abbiamo gestito senza alcun problema – spiega ai colleghi del TG Regionale il sindaco Paolo Pulitanò, anch’egli in quarantena perché risultato positivo al virus assieme ai suoi famigliari. – Allo stato attuale, tuttavia, ci sono circa 20 positivi e 34 ordinanze di quarantena attualmente in vigore. Siamo risaliti all’origine di questo focolaio e abbiamo abbiamo adottato tutte le misure necessarie a contrastare e isolare il virus. Le scuole sono state chiuse, il mercato settimanale sospeso, è stata messa un’ordinanza in cui si vietano gli assembramenti nelle zone nevralgiche del paese e stiamo effettuando degli screening sulla popolazione dando priorità a chi ha avuto contatti stretti con i positivi.»
Il primo cittadino, preoccupato per le condizioni di salute dei suoi parenti, chiude con un appello ai cittadini: «Invito tutti a mantenere la calma, a utilizzare le mascherine, uscire di casa solo per necessità, mantenere il distanziamento sociale ed evitate gli assembramenti».
I giusti comportamenti, in effetti, restano l’arma più forte di contrasto al virus.

Foto: telemia.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button