ADVST
AttualitàEnti locali

Vincenzo Maesano: «Lavoriamo per salvaguardare la salute dei cittadini»

Dall’Amministrazione Comunale di Bovalino

L’Amministrazione Comunale di Bovalino continua a lavorare per contrastare la diffusione del Covid-19. Il lavoro sinergico con le autorità preposte ha permesso di affrontare al meglio, in questi difficili mesi, l’aumento dei casi di positività riscontrati sul territorio comunale.
Spiega il sindaco Vincenzo Maesano:

La nostra Regione, seppur in larga parte risparmiata durante la prima ondata, oggi si trova a combattere non solo contro il virus, ma anche contro le criticità della sanità che la Calabria si trascina ormai da anni. Bovalino è stato uno dei primi comuni della Locride a trovarsi ad affrontare una sfida che mai avremmo immaginato. Oggi più che mai serve però avviare al più presto un piano vaccinazioni che sta procedendo molto a rilento. Le difficoltà sono note da tempo e la pandemia le ha ancora di più evidenziate. Per questo, come Amministrazione Comunale, abbiamo da mesi avanzato diverse proposte alle Autorità competenti (Azienda Sanitaria Provinciale e Dipartimento Salute della Regione Calabria) al fine di fornire un contributo logistico per effettuare i vaccini in maniera veloce e sicura, soprattutto ai soggetti fragili e agli ultraottantenni. In tale contesto l’Ente è stato il primo ad aver fatto propria la proposta della Garante Comunale per la persona disabile Maria Rita Canova per la tutela delle persone con disabilità nell’emergenza sanitaria. Ancora, è stata data ufficialmente la disponibilità dei locali già in uso all’ASP come sede vaccinale. Abbiamo anche chiesto la disponibilità ai medici di medicina generale e ai pediatri di effettuare le somministrazioni e stiamo per sottoscrivere una convenzione con la Croce Rossa Italiana per altro personale specializzato.
Insomma, il Comune di Bovalino ha fatto quanto necessario per garantire
un aiuto concreto nella lotta al Covid-19. Si spera che l’ASP e la Regione Calabria vogliano al più presto convocare un tavolo tecnico al fine di organizzare sui vari territori, i cui Enti hanno dato la disponibilità, una campagna di vaccinazione efficace, come prioritario strumento contro la diffusione del virus.
Il nostro impegno, in questo difficile momento, è completamente rivolto alla salvaguardia della salute di tutti i cittadini, con particolare attenzione ai più fragili. Riteniamo che la medicina territoriale sia indispensabile affinché i cittadini non subiscano ulteriori conseguenze negative di una sanità pubblica che non funziona.

Foto: lentelocale.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button