Caulonia: avviato l’iter per la redazione del “Piano di Zona 2020-2022”

Di Caterina Belcastro – Sindaco di Caulonia
L’Ambito Territoriale Sociale con Caulonia Comune capofila, dopo aver avviato in sede di Assemblea dei Sindaci l’iter per la redazione del Piano di Zona 2020-2022, pubblica l’avviso per la costituzione dei tavoli tematici (disabilità e non autosufficienza, anziani, famiglie e minori, contrasto alla povertà e inclusione sociale, salute mentale e dipendenze) per individuare le priorità, gli interventi e i servizi da erogare ai cittadini dell’Ambito.
Questo percorso è in continuità con il lavoro già realizzato che, nel 2018, unitamente al Terzo Settore e alle organizzazioni sindacali, ha visto l’elaborazione di uno dei primi piani di zona della Regione Calabria, sottoscritto con Accordo di Programma da Azienda Sanitaria Provinciale e Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Gli interventi normativi regionali, successivi al 2018, impongono un adeguamento del Piano precedente in conformità con le linee guida e con il Piano Sociale Regionale approvato nel dicembre 2020. L’esperienza acquisita durante la redazione del Piano di Zona 2018-2020 ci ha consentito di comprendere appieno l’importanza di programmare le politiche sociali del territorio attraverso uno strumento che sia il più partecipato possibile e a misura dei bisogni reali dei nostri cittadini.
Per tale ragione, per elaborare il nuovo Piano di Zona, abbiamo bisogno di tutte le espressioni della società civile, istituzioni scolastiche, Terzo Settore, organizzazioni sindacali e di tutti coloro i quali abbiano interesse a dare un contributo nella lettura dei bisogni e nella individuazione delle esigenze delle nostre comunità.
A tal fine comunichiamo che sul sito istituzionale del Comune di Caulonia, Ente capofila dell’Ambito, è reperibile l’avviso per la partecipazione ai tavoli tematici con relativo disciplinare e modello di domanda da far pervenire, entro il 29 marzo, all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata ambitoterritorialesocialecaulonia@asmepec.it.
Foto: blogsicilia.it