ADVST
Costume e SocietàEventi

Il GAL Sila al convegno dell’UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa

Dall’Ufficio stampa Ente Parco Nazionale della Sila

La Sila e l’ampio territorio ricompreso nella Riserva della Biosfera UNESCO suscitano sempre più interesse, proiettandosi in Europa e nel mondo. Non è un caso che giovedì 8 aprile il Gruppo di Azione Locale Sila, grazie all’Ente Parco che lo ha segnalato, è pronto a partecipare al webinar di respiro internazionale PArlaRE di ruralità e prodotti.
Il convegno, che a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 si sposta online, si inserisce nel ciclo di conferenze intitolate Parlare di… PAndemia e Resilienza e ha l’obiettivo di porre attenzione sulle buone pratiche messe in atto da chi opera all’interno delle Riserve della Biosfera e dei Geoparchi Mondiali in Italia. Tra gli organizzatori della manifestazione, figura l’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, con sede a Venezia.
Il tema affidato al GAL Sila, in particolare, riguarda le esperienze relative all’ideazione dei progetti Adotta una Mucca e Cibo sano e fresco a domicilio. Attraverso il racconto delle esperienze del GAL, sempre grazie alla determinazione dell’Ente Parco, nella sua qualità di gestore della Riserva Area MaB Sila, sarà dato il giusto risalto e la meritata risonanza agli operatori, pubblici e privati, che lavorano attivamente sull’altopiano silano.
Oltre a Francesco De Vuono, direttore del GAL della Sila (RB), gli ulteriori professionisti ed esperti del webinar sono: Jonathan Baker e Francesca Banca dell’Unità Scienza, dell’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa; il presidente del Geoparco Madonie Angelo Merlino; Piero Confaloneri, del Biodistretto della Val Camonica (RB Valle Camonica Alto Sebino); la professionista della comunicazione enogastronomica Chiara Comparozzi (RB Monte Peglia); Giuseppe Manzolillo dello Sviluppo della tesi in Scienze e Tecnologie Agraria nel Geoparco e RB del Cilento e Vallo di Diano; Silena Baino dell’Oasi Lega Italiana Protezione Uccelli di Massaciuccoli (RB Selve costiere di Toscana).

Foto: ecobnb.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button