ADVST
Costume e SocietàSport

San Luca Calcio: una forza che incarna la voglia di riscatto di un’intera comunità

Di Giovanni Giampaolo

La cavalcata che ha visto sin qui protagonista l’Associazione Sportiva Dilettantistica San Luca ha dell’incredibile e, giornata dopo giornata, sta assumendo sempre più la conformazione di una favola.
I reggini, matricole del Girone I dell’attuale campionato di Serie D, hanno stravolto le carte in tavola del torneo, collezionando, partita dopo partita, vittorie e prestazioni di alto livello. Eppure, a inizio stagione, erano molti gli scettici sul percorso che la squadra avrebbe potuto intraprendere; questi, memori delle sfortunate stagioni che hanno visto le calabresi protagoniste in negativo nella quarta serie della lega nazionale, esprimevano non poche perplessità, anche a causa del budget ridotto con cui gli addetti ai lavori hanno dovuto allestire la squadra.
A zittire le critiche, però, ci hanno pensato le sontuose prestazioni di grinta e cuore della compagine allenata da un fuoriclasse della categoria come il grande Francesco Cozza, che ha infiammato (seppur dalla TV a causa del Covid-19) l’esigente pubblico del Corrado Alvaro.
Inutile dire che la stagione è stata positiva per tutta la squadra, ma su tutti meritano un capitolo a parte due giovani del territorio: Manuel Murdaca e Antonio Pelle. Il primo, sanluchese DOC e classe 2002, ha difeso con estrema efficacia e spirito di sacrificio la fascia destra della difesa; il secondo, anch’egli sanluchese DOC e classe 2000, ha dimostrato una tecnica e una fisicità non comuni trascinando la squadra per l’intero torneo. Ridurre il cammino del San Luca a semplice miracolo sportivo sarebbe però un madornale errore. L’exploit della squadra è l’exploit di una comunità che ha voglia di riscatto e che ha tutte le potenzialità per tornare agli onori della cronaca… positiva.

Foto: asdsanluca1961.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button