ADVST
Attualità

Liceo Artistico di Siderno: “Una chiusura che getta nello sconforto”

Dal Partito Democratico di Siderno e Ripartiamo da Siderno

Il Circolo del Partito Democratico di Siderno e Ripartiamo da Siderno, non appena appresa la notizia della chiusura dell’Istituto scolastico di via Turati presso cui si trova attualmente il Liceo Artistico, hanno immediatamente investito della vicenda l’assessore metropolitano ai Lavori Pubblici, Domenico Mantegna.
Quest’ultimo, fatte le necessarie verifiche presso l’ufficio competente, ha rilevato che proprio due giorni fa si sono concluse delle verifiche tecniche atte ad accertare la regolarità sismica del plesso. I risultati, purtroppo, hanno dato un coefficiente di sicurezza pari a 0 e, giocoforza, per la sicurezza e il rispetto delle norme sottese, è stata disposta la chiusura immediata dell’istituto, nonostante sia una struttura nuova, con il conseguente ritorno in Didattica A Distanza per gli studenti iscritti presso detta scuola.
La notizia getta sicuramente tutti nello sconforto, dacché appare un triste paradosso far tornare questi studenti, dopo un anno e mezzo di chiusura, alla DAD e negare loro, ancora una volta, il diritto pieno allo studio e alla socialità. Vi è tuttavia l’impegno da parte dell’assessore Mantegna, di Città Metropolitana e delle scriventi forze politiche di ripristinare lo stato della struttura alle condizioni di legge entro l’inizio del prossimo anno scolastico, ovvero a settembre, garantendo comunque che il Liceo Artistico continuerà ad avere sede a Siderno e non sarà trasferito altrove, così come comunicato allo stesso Dirigente Scolastico. Si rimane comunque a vigilare e a seguire la vicenda anche per consentire soluzioni adeguate per gli studenti che, di qui a breve, dovranno affrontare gli esami di stato. In merito, l’assessore Mantegna ha delineato con la Preside dell’Istituto Comprensivo alcune possibili soluzioni alternative.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button