ADVST
CronacaReggio Calabria

“Spes contra Spem”: quando i Carabinieri arrestarono Ernesto Fazzari

Ulteriore colpo inferto alla cosca Zagari è stato quello relativo all’arresto di Ernesto Fazzalari, all’epoca 46enne, avvenuto il 26 giugno 2016, in Molochio (RC) frazione Monte Trepitò, in esecuzione di un ordine di carcerazione a seguito di condanna all’ergastolo, per i reati di associazione per delinquere di tipo mafioso, omicidio, porto e detenzione illegale di armi. L’operazione, eseguita dai Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria, era giunta ad esito di articolata attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria-Direzione Distrettuale Antimafia.
Il prevenuto, latitante di massima pericolosità, all’epoca secondo dei ricercati per importanza e pericolosità, era inserito nel programma speciale di ricerca, irreperibile dal giugno 1996, allorquando, sottrattosi all’arresto nell’ambito dell’operazione convenzionalmente denominata Taurus, era stato poi individuato all’interno di un’abitazione in complesso di caseggiati a ridosso di impervia area aspromontana.

I dettagli dell’operazione

Fazzalari, ritenuto elemento di vertice dell’articolazione territoriale della ‘ndrangheta operante prevalentemente in Taurianova, Amato e San Martino di Taurianova e con ramificazioni in tutta la provincia e in altre in ambito nazionale, sorpreso nel cuore della notte, non aveva opposto resistenza e, subito dopo l’irruzione degli operatori del Gruppo d’Intervento Speciale, aveva fornito le proprie generalità lasciandosi ammanettare.
Nel corso delle successive operazioni di perquisizione era stata rinvenuta una pistola con il relativo munizionamento, nonché altro materiale ritenuto di interesse per ulteriori approfondimenti investigativi.
All’interno dell’abitazione, al momento dell’irruzione, inoltre, era stata trovata anche una donna, di anni 41, tratta in arresto per i reati di procurata inosservanza di pena, concorso in detenzione di arma comune da sparo e ricettazione.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button