ADVST
Costume e Società

Oggi le celebrazioni del 247º anniversario di fondazione della Guardia di Finanza

Con una cerimonia militare a carattere interno, tenutasi presso la caserma Laganà di Catanzaro, sede del Comando Regionale Calabria della Guardia di Finanza, si è celebrato il 247º anniversario di fondazione del Corpo.
Il Comandante Regionale Calabria, Generale di Brigata Guido Mario Geremia, e il Prefetto di Catanzaro, Maria Teresa Cucinotta, hanno deposto una corona d’alloro d’avanti alla targa commemorativa dedicata al sacrificio e alla memoria del Brigadiere mare Pietro Laganà, insignito della Croce di Guerra al Valor Militare, posta nel cortile interno alla Caserma a lui intitolata. Successivamente è stata data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale del Corpo.
Nel corso della ricorrenza, alla quale hanno partecipato le massime Autorità locali, i Comandanti Provinciali e i Comandanti dei Reparti insistenti nella provincia di Catanzaro, nonché una rappresentanza del personale, dei delegati dell’Organo di Rappresentanza Militare, delle Sezioni Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia di Catanzaro e Lamezia Terme, il Generale Geremia ha rivolto un saluto all’indirizzo dei presenti e ringraziato i finanzieri della Calabria per la professionalità, la competenza e l’alto senso di responsabilità dimostrati nell’adempimento del loro dovere, qualità che hanno consentito di ottenere pregevoli risultati nei vari settori strategici di competenza del Corpo e nell’ambito del settore connesso all’emergenza sanitaria in atto. A testimonianza dell’impegno profuso dalle Fiamme Gialle della Calabria e dei pregevoli risultati di servizio conseguiti dai Reparti dipendenti, alcune delle Autorità presenti hanno consegnato le ricompense morali a militari che si sono particolarmente distinti in rilevanti operazioni di servizio.
Al termine della cerimonia, il Capo Assistenza Spirituale, Cappellano Militare Cap- Don Antonio Pappalardo, ha recitato la Preghiera del Finanziere.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button