ADVST
Costume e Società

Una studentessa di Locri conquista il premio “Giovane Geologo” dell’UniCal

La studentessa Beatrice Lizzi, della 4ªA indirizzo Scienze Umane del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Mazzini di Locri, Dirigente Francesco Sacco, partecipando alla 1ª Edizione del Premio Giovane Geologo – Un geologo è per la vita, si è classificata al terzo posto nella sezione miglior lavoro individuale.
Il concorso è stato organizzato dall’Università della Calabria – Corso di Studio in Scienze Geologiche, Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi e dell’Ordine dei Geologi della Calabra e aperto a tutte le studentesse e tutti gli studenti del 4º e 5º anno di scuola secondaria di II grado della Calabria.
Finalità del concorso è stata quella di avvicinare i giovani a comprendere l’importanza della geologia nella cultura e nella società di oggi, in particolare a partire dalla formazione scolastica e sul territorio calabrese, così esposto a numerosi rischi di natura geologica ma anche ricco di potenzialità per la presenza di svariate risorse geologiche, e favorire la diffusione della consapevolezza e della necessità di azioni di prevenzione, protezione, tutela e sviluppo sostenibile dell’ambiente e del territorio per una maggiore sicurezza e migliore qualità della vita.
L’elaborato realizzato dalla studentessa Lizzi è consistito in un lavoro multimediale mediante la rappresentazione di un video dal titolo La nostra terra, impariamo a conoscerla e preservarla, ed è stata premiata “Per la vastità dei temi affrontati e l’impegno scientifico e sociale mostrato dall’elaborato”. Il video, infatti, dopo una breve introduzione sull’evoluzione geologica del pianeta Terra, ha evidenziato i rischi geologici ai quali la Calabria è notoriamente esposta per le caratteristiche del territorio, mediante la rappresentazione e spiegazione scientifica di alcuni eventi devastanti come alluvioni, movimenti franosi ed eventi sismici (Come il terremoto tra Reggio Calabria e Messina nel 1908). Si è soffermata sulle cause dei cambiamenti climatici e relative conseguenze sul territorio, avvalendosi anche del parere del geologo locrese Nicola Gallo, il quale, intervistato, le ha fornito anche utili informazioni per comprendere e conoscere i rischi geologici del nostro territorio (in particolare si è soffermata sulla frana verificatasi sulla Strada Provinciale 1, località Puzzello di Gerace).
Il video prosegue con utili consigli per sensibilizzare, soprattutto i giovani, all’uso di energie pulite e di fertilizzanti naturali per salvaguardare la salute del nostro pianeta e promuovere uno sviluppo sostenibile. L’attenzione è stata poi rivolta al patrimonio roccioso, minerario e termale del nostro territorio. Il video si conclude con una riflessione che mira a proteggere, tutelare e rispettare il nostro pianeta.
Per il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Mazzini di Locri referente del progetto è stata la professoressa Laura De Fiores.
La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 5 luglio presso l’Aula Magna dell’UniCal con la consegna del premio di € 200,00 per la studentessa Lizzi e di una Targa di riconoscimento per la Scuola, consegnata alla coordinatrice di classe, Cinzia Musitano.
Tutto ciò a conferma che il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Mazzini di Locri, notoriamente a indirizzo umanistico, fornisce agli studenti anche gli strumenti necessari per affrontare in maniera esaustiva tematiche scientifiche.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button