ADVST
Costume e SocietàEventi

Roccella Jonica: tre giorni dedicati all’ambiente dal 16 al 18 luglio

Dall’Ufficio Stampa Comune di Roccella Jonica

Ritorna puntuale a luglio, a Roccella Jonica, comune Bandiera Blu da 19 anni consecutivi, l’appuntamento con la Festa dell’Ambiente, manifestazione promossa dall’Assessorato comunale alle Politiche ambientali, guidato da Fabrizio Chiefari, e dedicata all’ecologia, con un’attenzione particolare allo sviluppo sostenibile del territorio e alla valorizzazione delle sue risorse.
Tu, l’ambiente ed io sarà il tema dell’edizione 2021 dell’evento, che sarà messo a fuoco attraverso dibattiti, proiezioni di film e documentari e stand informativi ed espositivi programmati in tre serate, dal 16 al 18 luglio, nella cornice di Largo Colonne – Rita Levi Montalcini, dove sarà allestito un apposito Villaggio Ambiente.
La serata inaugurale, venerdì 16 luglio, ospiterà, alle ore 21, un talk sul tema Buone prassi per la tutela del mare con gli interventi di Francesca Mirabelli Giordano e Antonella Sette, rispettivamente presidente e componente dell’Associazione Mare Pulito Bruno Giordano, Michelangelo Iannone, direttore scientifico dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria e Tommaso D’Arpino, comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica. Seguirà, alle 22:30 la proiezione del film Captain Fantastic.
Sabato 17 il talk serale delle ore 21 avrà come argomento L’ambiente ci parla. I lavori, moderati dal giornalista Pino Gagliano, vedranno i contributi di Stefania Giglio, biologa marina dell’ARPACal, Maria Teresa Russo, docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e di Liliana Cirillo, tecnico apistico dell’Associazione Apicoltori Produttori Calabresi. La rassegna di CineAmbiente proporrà, di seguito, alle ore 22:30, la visione del film L’Ape Maia.
Domenica 18 l’incontro dibattito in programma alle ore 21 verterà sul tema principale della manifestazione, Tu, l’ambiente ed io: comportamenti collettivi per la tutela dell’ambiente. Alla discussione, moderata dal giornalista Pino Gagliano, daranno il proprio contributo Gianluca Senatore, docente dell’Università La Sapienza di Roma; Roberto Trunfio, pediatra; Salvatore Fuda, sindaco di Gioiosa Ionica e consigliere metropolitano delegato alle Politiche di Tutela Ambientale; Pino Paolillo del World Wide Fund for Nature Italia.
Alle ore 22, per il ciclo CineAmbiente, sarà trasmesso il film documentario Il sale della terra.
Durante la tre giorni della Festa, il Villaggio Ambiente ospiterà ogni sera, a partire dalle ore 19:30, stand espositivi di prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato a cura del Gruppo di Azione Locale Terre Locridee e di Coldiretti.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button