ADVST
AttualitàRegione

Cultura, approvato avviso “Esplorando lo spazio celeste”

Dall’Ufficio Stampa Giunta Regionale

È stato approvato dal dipartimento Istruzione e Cultura della Regione l’avviso Esplorando lo spazio Celeste, con una dotazione finanziaria disponibile di 360mila euro per le operazioni selezionate, destinato alle amministrazioni comunali.
L’avviso fa seguito a una specifica delibera di Giunta del 29 giugno, su proposta del presidente della Regione, Nino Spirlì.

Le finalità dell’avviso

L’avviso è finalizzato all’attuazione del Piano di Azione e Coesione Calabria 2014-2020 (Asse VI Azione 6.8.3) Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche.
L’obiettivo è realizzare eventi culturali di disseminazione della conoscenza dello spazio celeste, coinvolgendo le risorse locali e proponendo esperienze uniche difficilmente replicabili.
Attraverso gli eventi, infatti, si mira ad attrarre turisti e visitatori, appassionati e non, ai quali s’intende proporre un’esperienza unica di crescita della cultura scientifica e, in particolare, dell’astronomia.
Con l’avviso si punta anche a sostenere l’economia culturale locale maggiormente compromessa dallo stato di pandemia Covid-19. Gli eventi, che saranno realizzati su tutto il territorio regionale, si sviluppano attorno a una tematica innovativa, rispetto alla tradizionale offerta turistico-culturale regionale, ovvero quella dell’osservazione dello spazio celeste.
Il programma, pur proponendo un tematismo innovativo, resta comunque uno straordinario strumento di valorizzazione delle specificità locali e del patrimonio culturale, materiale e immateriale, regionale.
La disseminazione della cultura scientifica, diventa così, come del resto per tutti gli eventi e attività che si realizzano nel contesto nazionale e internazionale, la motivazione del viaggio, l’esperienza turistica, attraverso la quale non solo si accresce la propria conoscenza in materia di astronomia, ma si contribuisce anche a conoscere il patrimonio storico culturale calabrese.

«Valorizzate figure storiche»

«Tramite questo avviso – afferma il presidente Spirlì – viene esaltata la conoscenza dello spazio e, allo stesso tempo, la conoscenza di figure storiche del passato e luoghi attuali della nostra terra. I planetari e i parchi scientifici pubblici possono così vedere potenziata la loro attività e rendere la cultura regionale sempre più fruibile. La Calabria è popolo di popoli, ma anche madre di straordinari geni. Basti pensare a Gioacchino da Fiore, intellettuale universalmente studiato e apprezzato, e Luigi Lilio, ideatore del calendario conosciuto come gregoriano, utilizzato in tutto il mondo occidentale, entrambi valorizzati con Esplorando lo spazio celeste, di cui i calabresi e i visitatori potranno apprezzare la statura con mostre ed eventi di vario genere. Sta ai Comuni saper cogliere questa bella opportunità».

Sandra Savaglio: «Avviso che unisce scienza e storia»

«Esplorando lo spazio celeste è l’occasione giusta per unire insieme cultura scientifica e valorizzazione del territorio e del patrimonio storico e identitario della nostra regione. Un avviso utile per avvicinare un pubblico vario, anche di turisti e visitatori, a temi quali l’astronomia e il pensiero filosofico e scientifico».
È quanto dichiara l’assessore all’Istruzione della Giunta regionale, Sandra Savaglio.
«Gli specifici temi – aggiunge Savaglio – sono legati a doppio filo con la storia della Calabria, ricca di eccellenze culturali. Servirà anche da stimolo per i giovanissimi ad avvicinarsi agli studi scientifici, mediati dai luoghi come planetari e osservatori e iniziative di intrattenimento di alto livello. Si tratta, infatti, di azioni che dovranno coinvolgere anche i ragazzi, in un lifelong learning auspicato per uno sviluppo personale profondo e critico».
«Sono felice che il presidente Spirlì – conclude l’assessore – abbia condiviso con me la necessità di stimolare iniziative legate ai grandi Gioacchino da Fiore o Luigi Lilio. Auspico che pervengano proposte in grado di soddisfare le aspettative qualitative che l’avviso si prefigge».

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button